Abbonamento
Difesa erosione – Ribalta viva
File dwg in scala 1:100 (metri)


La ribalta viva è costituita da strati alterni di fascine vive, disposte longitudinalmente alla sponda, e ramaglia viva di salici, disposta trasversalmente, sopra il livello medio dell’acqua.
Al fine di ricostituire una sponda erosa tale modulo va ripetuto fino al riempimento dell’erosione e al raggiungimento dell’altezza desiderata. Si completa a tergo delle fascine con riempimento di inerte.
Al di sotto del livello medio dell’acqua si pone materiale morto. Le fascine vengono fissate con paletti di legno e ferro, disposti con orientazione alternata.
Questa tecnica viene usata nei ripristini spondali in corsi d’acqua ad energia media quando non si può migliorare la stabilità della sponda diminuendone la pendenza. La ribalta viva ha un’efficacia immediata poiché la ramaglia esercita una protezione meccanica e rallenta l’acqua diminuendone la capacità erosiva; col tempo la capacità protettiva aumenta grazie alla radicazione delle verghe di salice.
Fonte: Atlante delle opere di sistemazione fluviale – APAT Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i servizi Tecnici
Blocchi CAD consigliati
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1