Galleria

Yantai Penglai International Airport

Terminal 2 - Aedas in joint venture con l'Istituto di progettazione e ricerca architettonica della Cina sud-occidentale

Yantai Penglai International Airport Terminal 2 by Aedas

Progetto: Yantai Penglai International Airport Terminal 2
Località: Yantai, PRC
Design Architect: Aedas in joint venture with China Southwest Architectural Design and Research Institute (CSWADI) and Shanghai New Era Airport Design and Research Institute.
Cliente: Shandong Airport Management Group Yantai International Airport Co,. Ltd
Superficie:  172.000 mq
Anno di completamento: 2023
Design Director: Albert Tong, Executive Director
Fotografie: 404 nf studio

Yantai is one of the major cities of the Shandong province and a significant port city in the Bohai Rim region. Designed by Aedas, China Southwest Architectural Design and Research Institute (CSWADI) and Shanghai New Era Airport Design and Research Institute, the new Terminal 2 of Yantai Penglai International Airport is situated to the south of existing Terminal 1. Opened in June 2024, the new airport terminal serves as an intelligent and sustainable gateway for the city, giving Yantai Airport an overall capacity of 23 million passengers and 200,000 tons of cargo annually.

Masterplan

Yantai Penglai International Airport Terminal 2 by Aedas

Il progetto aderisce al concetto di “essere olistico, ecologico, efficiente, flessibile e intelligente”. Adottando una disposizione a forma di E, con l'edificio principale parallelo alla pista, la costruzione è suddivisa in fasi per salvaguardare la flessibilità futura.

L'espansione graduale può crescere organicamente per soddisfare l'effettiva domanda di voli. Le opzioni di espansione future includono un atrio sud in varie configurazioni possibili, un piazzale sud, una seconda pista e parcheggi.

Trasporto internazionale aria-ferrovia
Lo sviluppo del Terminal 2 introduce per la prima volta la connessione ferroviaria all'aeroporto. Oltre ad ampliare il bacino di utenza dell'aeroporto e il flusso di passeggeri, il transito continuo tra aereo e ferrovia migliora notevolmente l'accessibilità da e per la città di Yantai.

Layout flessibile
In quanto porta d'accesso alla Cina per il Giappone e la Corea, il Terminal 2 è dotato di 9 swing gate internazionali e nazionali, che consentono all'aeroporto di gestire con flessibilità i picchi di traffico internazionale e nazionale.

Adattamento al terreno
Durante la fase iniziale della progettazione, la pianificazione e il posizionamento del terminal sono stati studiati a fondo per abbracciare pienamente i contorni naturali e il terreno del sito, con l'area landside e airside disposta a livelli divisi. Questo ha permesso di ridurre al minimo gli scavi necessari e l'impatto del progetto sull'ambiente.


La forma del tetto
L'ampia e ondulata copertura metallica della sala partenze si ispira alla maestosa montagna Kunyu di Yantai. Tre serie di lucernari perfettamente integrati accentuano la linea del tetto, dando ai passeggeri in partenza una prima impressione straordinaria quando entrano nella sala del check-in. In risposta al cambiamento di scala e alla portata strutturale, il tetto delle aree di sosta è costruito in cemento armato. Il progetto complessivo raggiunge un equilibrio ottimale tra costi e funzionalità. L'altezza sensibile riduce il consumo energetico dell'edificio, garantendo la sostenibilità del terminal.

Yantai Penglai International Airport Terminal 2 by Aedas

Interior design

Ricordando le onde, i lucernari dinamici e il soffitto della sala partenze evocano il paesaggio costiero unico di Yantai. Le posizioni dei lucernari corrispondono alla pianificazione sottostante, guidando i passeggeri attraverso i processi di partenza.

Una volta superati i controlli di sicurezza, i passeggeri sono accolti dalla magnifica cupola vetrata diagrid che sovrasta l'atrio commerciale paesaggistico dell'aeroporto. Questo spazio svettante e luminoso collega i livelli dei voli internazionali e nazionali e porta un senso di apertura e illuminazione naturale nel cuore del terminal.

Dall'atrio centrale, i lucernari lineari guidano i passeggeri verso i loro gate, offrendo un'ampia visuale sulle aree di attesa. Le pareti rivestite in pietra e il soffitto a forma di onda evocano il paesaggio costiero unico di Yantai. Le sale d'attesa dei gate sono caratterizzate da un mix giocoso di arredi per consentire ai passeggeri di rilassarsi, lavorare e giocare.

Situata al piano più basso del terminal, la progettazione dell'area di ritiro bagagli si ispira agli scafi in legno delle navi cinesi, che simboleggiano la millenaria Via della Seta marittima. Al di sopra della sala ritiro bagagli, il pavimento delle sale per il check-in e l'elaborazione delle partenze è stato intenzionalmente aperto, offrendo ai passeggeri luce naturale e una vista sul tetto principale.

Albert Tong, direttore esecutivo di Aedas, afferma:

“L'attenta incorporazione della luce naturale, sia nella hall delle partenze che nell'atrio lato volo, conferisce a questi spazi un carattere distintivo e un vero e proprio senso del luogo. L'atmosfera del terminal crea un ambiente sereno e aiuta i passeggeri a spostarsi nello spazio con facilità. Ispirandoci alle montagne e al paesaggio marino di Yantai, la forma dinamica dell'edificio è un omaggio alle caratteristiche uniche e iconiche della regione”.

Yantai Penglai International Airport Terminal 2 by Aedas

Informazioni su Aedas

Aedas è l'unico studio di architettura e design locale e globale al mondo, guidato dalla condivisione globale della ricerca, della conoscenza locale e della pratica internazionale. Le nostre 1.100 menti creative con studi di progettazione in tutto il mondo creano soluzioni di design di livello mondiale con una profonda comprensione sociale e culturale delle comunità per cui progettiamo. Creiamo soluzioni di design di livello mondiale che si adattano alle esigenze delle città e delle comunità di tutto il mondo.
www.aedas.com