Arch-de-Villa

Concorso di idee per studenti e professionisti

Articolo di

Categoria

Concorsi di Architettura

Pubblicato il

24 Settembre 2019

Arch-de-Villa
Enriching the iconic from within
Le Corbusier, il famoso architetto franco-svizzero, è stato uno dei pionieri di quella che chiamiamo architettura moderna. Diceva spesso: "La casa è una macchina per vivere". Villa Savoye è un'applicazione della stessa idea. Sebbene questa macchina per la vita non possa essere utilizzata a lungo per lo scopo designato, questo monumento, costruito negli anni '30, continua a ispirare le persone amanti dell'architettura in tutto il mondo anche oggi.
 

La Sfida
Villa Savoye, originariamente progettata come una casa, è ora equivalente a un tempio per studenti e professionisti allo stesso modo ed è attualmente aperta ai visitatori. Come possiamo massimizzare e rendere questo monumento più favorevole a questa nuova funzione? Come può questa Villa diventare il prossimo Archive Center for Architectural Knowledge?

La sfida qui è visualizzare idee moderniste per il mondo contemporaneo. Pertanto, i nuovi interni possono essere d'accordo o sfidare le idee di Corbusier nel contesto della tecnologia e dell'architettura di oggi. E' ovvio che nel processo il monumento non deve essere manomesso.

Brief
Villa Savoye fu costruita tra il 1928 e il 1931 a Poissy, una delle periferie di Parigi. La casa è stata originariamente progettata per la famiglia Savoye come rifugio di campagna. Tuttavia, è stata successivamente acquistata da una scuola vicina dopo la seconda guerra mondiale, nel 1958. Diverse proposte furono fatte per demolirla, fu salvata e nel 1965 fu designata monumento storico francese.
Più tardi, nel luglio 2016, è stata registrata come patrimonio mondiale dell'UNESCO.

L'obiettivo di questo esercizio è di visualizzare Idee moderniste per il mondo contemporaneo.
Il nuovo interno può essere in accordo o sfidare le idee di Le Corbusier nel contesto della tecnologia e architettura di oggi. 
A livello di programmazione, le "correzioni" proposte dovrebbero consentire di ospitare seminari, mostre, piccole conferenze ecc. per i visitatori, oltre ai regolari VIlla Tours che attualmente già offre.
I proggettisti partecipanti sono liberi di modificare i programmi per come meglio intendono far diventare questo monumento un centro per la conoscenza dell'architettura.

Location
Villa Savoye si trova nella periferia occidentale di Parigi a Poissy. L'approccio alla Villa è progettato immaginando che tutti arrivino in auto. Quindi, in origine il proprietario passava tra i pilotis per entrare nel garage. Tuttavia questa funzione non esiste più, ora le auto non sono ammesse all'interno del giardino. Questa può essere la chiave per pensare ad una nuova modalità di avvicinamento al sito.

Pagina di registrazione qui: http://competitions.uni.xyz

Calendario scadenze
Chiusura iscrizioni: 25 gennaio 2020

  • Per la presentazione delle domande: 04 febbraio 2020
  • L'invio termina questo giorno.
  • Le votazioni pubbliche iniziano: 14 febbraio 2020
  • La votazione pubblica termina: 06 marzo 2020
  • Annuncio dei risultati: 16 marzo 2020

Premi

Il valore dei premi è proporzionale al numero di candidature ricevute, per 495 – 500 candidature il montepremi totale sarà di 20.000$ così suddiviso:

  • 1° premio: 5000$ (per studenti e professionisti)
  • Runner Up: 6 x 1100$ (per studenti e professionisti)
  • People's Choice: 4 x 600$ (aperto a tutti)
  • Honorable Mention: 12 x 500$

Quota di iscrizione: Il costo varia tra i 20 e i 119 $ in funzione del numero di iscritti.

Maggiori informazioni:
https://competitions.uni.xyz/arch-de-villa


BOUN serves as a unit block for UNI in the field of urban design and furniture design. It serves as a platform for experimentation and conceptual exchange of ideas for urban furniture designs happening at various levels. The program intends to get designers from around the world and encourage them to share their extraordinary design ideas. Through our urban/furniture design competition at BOUN, we intend to create a dialogue among designers where they have full freedom to create contextual and user-centric design. Our competition will identify and acknowledge young and budding designers from across the globe. This approach towards design would serve in refurbishing the profession’s identity and will help the product to reach masses through our leading media and industry partners.
Queries: [email protected]
Discover other competitions: https://competitions.uni.xyz
Facebook: https://www.facebook.com/unidesigntogether/
Instagram: https://www.instagram.com/uni.xyz/
Discover FAQ’s about this competition on our help forum here: http://help.uni.xyz/

Lascia un commento