Architetture

Biblioteca della Phillips Exeter Academy

Louis Kahn – Biblioteca della Phillips Exeter Academy, New Hampshire USA, 1965-1971

Phillips Exeter Academy Library è una biblioteca che serve Phillips Exeter Academy, un collegio indipendente situato a Exeter, nel New Hampshire. È la più grande biblioteca della scuola secondaria del mondo, contenente 160.000 volumi su nove livelli con una capacità di scaffali di 250.000 volumi. 
Quando divenne chiaro negli anni '50 che la biblioteca aveva superato il suo edificio esistente, la scuola inizialmente assunse un architetto che propose un progetto tradizionale per il nuovo edificio. Decidendo invece di costruire una biblioteca con un design contemporaneo, la scuola consegnò la commissione a Louis Kahn nel 1965. La biblioteca aprì nel 1971.
La biblioteca ha una forma quasi cubica: ognuno dei suoi quattro lati è largo 33 metri e alto 24 metri. È costruito in tre aree concentriche (che Kahn chiama "ciambelle") Nelle parole di Robert McCarter, autore di Louis I. Kahn, "Sin dall'inizio del processo di progettazione, Kahn ha concepito i tre tipi di spazi come se fossero tre edifici costruiti con materiali diversi e di scale differenti – edifici-dentro-edifici ". L'area esterna, che ospita le sale di lettura, è fatta di mattoni. L'area di mezzo, che contiene le pesanti pile di libri, è in cemento armato.
L'area interna è un atrio.

Disegni acquistabili

Biblioteca della Phillips Exeter Academy

2D

18 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1