Casa di Sallustio
Una delle residenze più famose di Pompei
Località
Pompei, Napoli, Italia
Anno
databile intorno al 180 a.C.
La Casa di Sallustio è una delle residenze più famose di Pompei, un’antica città romana sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. La casa prende il nome dal suo presunto proprietario, ma non ci sono prove concrete che confermino che Sallustio sia stato effettivamente il suo abitante.
La casa risale al II secolo a.C. ed è situata lungo la Via Consolare, una delle strade principali di Pompei. È considerata uno dei migliori esempi di architettura residenziale romana e mostra un mix di stili e influenze culturali.
La struttura della casa è complessa e comprende vari ambienti, come il vestibolo, il peristilio (il cortile interno circondato da colonne), diverse stanze decorate con affreschi, un triclinio (sala da pranzo), e un giardino.
Gli affreschi presenti nella Casa di Sallustio sono particolarmente famosi per la loro bellezza e per la qualità delle pitture. Rappresentano scene mitologiche, paesaggi, nature morte e scene di vita quotidiana.
La Casa di Sallustio è uno dei siti più visitati a Pompei e offre un’importante testimonianza della vita quotidiana e dell’arte nell’antica Roma.
Disegni acquistabili
2D
18 €
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1