Casa Scheu
Nel 1912 viene realizzata per la prima volta a Vienna una copertura piana a terrazza.
Località
Vienna, Austria
Anno
1912
Architetti
Adolf Loos
La Scheu House, costruita da Adolf Loos tra il 1912 e il 1913 per l’avvocato Gustav Scheu e sua moglie Helen, non solo è stata la prima casa costruita per l’architetto, ma soprattutto uno dei primi edifici con l’architettura a palazzo. Questa caratteristica ha causato molti conflitti con le autorità municipali. Il proprietario ha dovuto impegnarsi a coprire la parte anteriore con l’edera, l’ha fatto sul lato rivolto verso il giardino.
Per la prima volta in questo edificio Loos ha utilizzato il principio razionale del “terrazzamento” che insieme al Raumplan, definiscono i due concetti architettonici caratteristici delle case a schiera progettate dall’architetto ceco.
Loos ha applicato il principio del terrazzamento e l’idea di accedere alla terrazza, situata sul lato est della casa, da una qualsiasi delle camere da letto, come simbolo di libertà personale.
Disegni acquistabili
2D
18 €
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1