Case sociali a Bouça
Alvaro Siza, SAAL – BOUÇA, Oporto, Portogallo, 1975-1978
Località
BOUÇA, Oporto, Portogallo
Anno
1975 - 1978
Architetti
Alvaro Siza Vieira
La creazione, nel 1974, di SAAL aveva lo scopo di aiutare le popolazioni con difficoltà finanziarie a ottenere un’abitazione dignitosa. Corrispondeva a un momento unico nella storia del Portogallo, dopo la rivoluzione del 25 aprile, in cui si sperimentavano processi partecipativi in stretta relazione tra i progettisti (le brigate) e la popolazione. Il complesso residenziale Bouça, un progetto di Álvaro Siza, è stato incluso nella promozione SAAL e corrispondeva a un adattamento di un progetto pre-rivoluzione, preparato per FFH. Il processo di costruzione fu interrotto nel 1978 (a seguito dell’estinzione del SAAL nell’ottobre 1976) e fu completata solo la prima fase – 58 case su un totale di 131 – corrispondenti ad aree intermedie di impianto e senza accesso definitivo.
In una zona centrale di Porto, Bouça è rimasta come una cicatrice aperta rivoluzionaria per quasi 25 anni, fino al 1999, quando Álvaro Siza è stato invitato a concludere l’intervento con la costruzione degli edifici assenti e la riabilitazione di quelli esistenti, opera terminata nel 2006.
Bouça Housing Complex corrisponde a un’operazione eccezionale nel contesto nazionale, non solo per le caratteristiche intrinseche del progetto ma anche per il suo processo e la sua definizione costruttiva.
Bouça fu terminata quasi tre decenni dopo il suo inizio, incorporando nuove questioni che edifici e architettura nel frattempo dovevano affrontare – come il ruolo ineludibile dell’auto o nuove esigenze di comfort e consumo energetico – e ripensando l’intero sistema di costruzione bilanciando nuove esigenze e rispetto per l’idea iniziale.
Anche se il nuovo intervento avrebbe dovuto essere basato sulle stesse condizioni iniziali, in termini di aree, sistemi edilizi ma anche la popolazione sociale a cui era destinato – gli ex residenti delle case degradate del 1974 e che alla fine furono trasferiti in altre aree urbane – su Conclusione pochi furono i primi residenti che decisero di ritornare al luogo di origine e una popolazione della classe medio-alta (con una prevedibile alta incidenza di architetti) acquistò le piccole case.
Clara Pimenta do Vale
University of Porto | UP · Faculty of Architecture
Disegni acquistabili
2D
22 €
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1