Architetture

Centro culturale di Wolfsburg

Alvar Aalto – Centro culturale di Wolfsburg, Germania, 1958-1962

Il centro culturale di Wolfsburg è un complesso polifunzionale di edifici progettato dall'architetto finlandese Alvar Aalto nella seconda metà del XX secolo.
L'organismo architettonico del centro culturale polifuzionale di Wolfsburg comprende una serie di edifici pluripiano raggruppati intorno alla preesistente piazza del Municipio e, malgrado le sue dimensioni tutto sommato ridotte, si impone sul tessuto edilizio circostante con una ragguardevole monumentalità. La presenza monumentale del Centro si coglie in pieno soprattutto nella facciata, caratterizzata da un profilo ascendente che culmina verso l'auditorium (che, con il suo aspetto dolcemente ritmato, rinvia alle sagome dei monti del paesaggio retrostante) e realizzata con marmo di Carrara bianco e grigie con fasce alternate di sienite del Pamir, materiali costruttivi particolarmente pregiati che – come ha prontamente osservato Schildt – denunciano l'influenza del duomo di Siena, costruzione particolarmente amata da Aalto che ebbe modo di visitarla in luna di miele. Di particolare interesse è l'elaborato sistema illuminativo del Centro: Aalto, più che in qualsiasi altro suo progetto, costella la sua opera con lucernari dalle forme e configurazioni più disparate, a partire dalle sottili finestrelle della biblioteca alle brillanti aperture degli auditori.
 

Disegni acquistabili

Centro culturale di Wolfsburg 2D

2D

18 €

Centro culturale di Wolfsburg 3D

2D

12 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1