Architetture

Chamberlain Cottage

Breuer and Gropius – Chamberlain Cottage, Wayland, Massachusetts, 1940

Il progetto è di Marcel Breuer e Walter Gropius
La proposta era di progettare una cabina su un terreno di nove ettari per la famiglia Chamberlain, appena fuori Wayland, nel Massachusetts. Nella lettera ricevuta da Marcel Breuer per emettere l’ordine, il professor Chamberlain di Harvard e sua moglie gli hanno chiesto di inserire un portico come la casa di Breuer a Lincoln. Il Chamberlain chiamava affettuosamente la sua cabina, “casa delle scarpe” a causa delle ridotte dimensioni della sua planimetria, che consisteva in un soggiorno dove si poteva ospitare un ospite e una biblioteca per conservare da 500 a 1000 libri, una stanza e un piccolo spazio per custodire una canoa. Breuer sfrutta il terreno irregolare e le possibili traversate del fiume vicino al terreno posizionando un contenitore di pietra ancorata al suolo e posizionata sopra un contenitore di legno con forti sbalzi. Il cottage ha due ingressi separati. La porta in basso è definita da due bassi muri di pietra. Il piano terra ha spazio per ospitare la canoa e un camino in continuità con il piano superiore.

Sulla muratura di pietra il volume a sbalzo è esposto a nord e ovest. Verso ovest, la volumetria in legno è sospesa nell’aria verso le belle vedute, come notato da Breuer nel suo schizzo. A nord, viene costruito un giardino d’inverno articolato su entrambi i lati da doppie colonne abbastanza simili a quelle precedentemente utilizzate da Breuer nella sua casa di Lincoln. Questo portico è chiuso con una grande finestra che si affaccia sul paesaggio e che proietta l’orizzonte posizionando l’abitante tra architettura e paesaggio.
Il piano principale è disposto attorno al camino in pietra. Questa è la prima volta che appare nei progetti di Breuer come un elemento libero all’interno del salone. Pavimenti in legno e pietra sono affiancati vicino al camino.

Disegni acquistabili

Chamberlain Cottage

2D

18 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1