Architetture

Chiesa a Riola

Alvar Aalto – Chiesa di Santa Maria Assunta di Riola Italia, 1977-1978

La chiesa di Santa Maria Assunta è un edificio religioso cattolico che sorge in località Ponte di Grizzana Morandi, presso la frazione Riola del comune di Vergato, costruito tra il 1975 ed il 1980 su progetto dell’architetto finlandese Alvar Aalto.
Il complesso parrocchiale si articola, oltre che nella chiesa principale, in un sagrato pedonale, in una torre campanaria, in casa canonica e nelle opere parrocchiali. La chiesa in sé per sé, come si può facilmente intuire, è il centro nevralgico dell’organismo edilizio e si struttura su un’unica navata e su una pianta asimmetrica: nell’area presbiteriale sono collocati l’altare, l’ambone per le letture e la croce in legno, mentre a contatto con l’aula assembleare si apre – in posizione lievemente ribassata – il battistero, illuminato da un lucernario sovrastante e da ampie vetrate affacciate direttamente sul fiume Reno, quasi a suggerire un inestricabile legame simbolico tra i flutti fluviali e l’acqua battesimale. Di particolare interesse, infine, la schola per il canto, provvista di organo e sopraelevata rispetto l’area riservata al consesso dei fedeli.

Di grande pregio architettonico è il sistema predisposto da Aalto per dare luce alla chiesa. L’architetto finlandese, infatti, ha collocato sulla copertura superiore, tra i vari archi portanti, delle ampie e frastagliate vetrate che captano e diffondono la radiazione solare all’interno dell’involucro edilizio: la luce, riverberando sul candido intonaco delle pareti perimetrali, si diffonde dunque in tutti gli spazi liturgici, andando poi a convergere verso l’altare, vero e proprio nodo formale e luminoso dell’intera chiesa. Aalto, d’altronde, aveva già mostrato le proprie abilità nel manipolare il fattore illuminativo in numerosi altri progetti, come – fra i tanti – la biblioteca di Viipuri.

Aalto, ovviamente, conduce questo ambizioso progetto luministico con una profonda consapevolezza tecnica del sistema costruttivo della chiesa, che poggia su sei archi portanti variamente dimensionati (quello più grande pesa 60 tonnellate, mentre quello più piccolo 41).
La maggior parte degli elementi strutturali sono stati preparati separatamente fuori opera, per poi essere trasportati in cantiere in un secondo momento e ivi assiemati. Per impermeabilizzare la copertura, e dunque proteggere l’edificio dalle acque meteoriche e dagli altri agenti atmosferici (Riola, d’altronde, è caratterizzata da un’elevata piovosità), è stato fatto ricorso a guaine bituminose rivestite da fogli di rame. Interessanti anche i materiali costruttivi con cui Aalto ha realizzato la chiesa: fra i tanti vale la pena citare l’arenaria, con cui sono state realizzate le finiture di facciata (con lastre dallo spessore di 4 cm), il marmo bianco di Carrara (per la pavimentazione della zona presbiteriale) e il cotto toscano, con cui – in piastrelle di 30×30 cm – si è provveduto alla pavimentazione dell’area assembleare. Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_Assunta_(Riola_di_Vergato)
 

Disegni acquistabili

Chiesa a Riola

2D

16 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1