Contemporary Jewish Museum
Daniel Libeskind – Il Museo Ebraico Contemporaneo (CJM) San Francisco California – USA, 2006
Località
San Francisco, Mission Street 736, USA
Anno
2006
Architetti
Daniel Libeskind
Il Contemporary Jewish Museum (CJM), il Museo Ebraico Contemporaneo è un museo situato a San Francisco, in Mission Street 736 a Yerba Buena Lane, nel quartiere South of Market (SoMa).
Il museo, che è stato fondato nel 1984, si trova nella storica sottostazione di Jessie Street, che è stata restaurata e il suo interno è stato ridisegnato da Daniel Libeskind, insieme all’aggiunta di una struttura cubica; il nuovo museo è stato inaugurato nel 2008.
L’edificio principale del museo è l’ex sottostazione della Pacific Gas & Electric Jessie Street, che fu originariamente costruita nel 1881 e fu ricostruita nel 1907 da Willis Polk dopo il terremoto di San Francisco del 1906. L’edificio è stato inserito nel registro nazionale dei luoghi storici il 6 settembre 1974.
Daniel Libeskind ha progettato il nuovo interno di 5.900 metri quadrati della sottostazione, oltre a una nuova aggiunta cubica decostruttivista che la estende. Il nuovo museo è stato completato nel 2008
L’aggiunta decostruttivista di Daniel Libeskind
Il cubo in acciaio inossidabile blu scuro inclinato dell’edificio, costruito dalla società A. Zahner, si divide nel vecchio mattone della sottostazione, rendendo visibile il rapporto tra il nuovo e il vecchio. Il design di Libeskind conserva le caratteristiche distintive del vecchio edificio di Polk, tra cui la facciata in mattoni, le capriate e i lucernari. 36 finestre a forma di diamante illuminano l’ultimo piano del cubo di metallo, noto come “Yud”, che ospita mostre di suoni e performance. L’altra sezione del museo, un rettangolo inclinato noto come “Chet”, ospita la hall stretta, un centro educativo e parte di una galleria al piano superiore.
L’edificio ospita anche uno spazio per eventi polivalente, un auditorium, Wise Sons Deli e un negozio.
Disegni acquistabili
2D
20 €
altre architetture in dwg di libenskind
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1