Creek Vean House
Team 4 – Richard Rogers e Norman Foster – Cornwall UK, 1963-1966
Anno
1963 - 1966
Architetti
Richard Rogers
La casa si trova sulla cima di una collina in forte pendenza con vista a sud sul mare, sul torrente e sui boschi. Comprende aree soggiorno, sala da pranzo e cucina a pianta aperta, nonché uno studio, una camera da letto e una suite indipendente per gli ospiti con ingresso e laboratorio separati.
Creek Vean è costruito lungo due assi. L'asse est-ovest è esterno e conduce dalla strada e dall'area di parcheggio dell'auto attraverso un ponte fino alla porta d'ingresso, giù per una rampa di scale piantata verso il prato e poi verso la darsena e il torrente. L'asse interno corre da nord a sud e assume la forma di una galleria di immagini e sculture con un tetto vetrato, illuminato dall'esterno di notte.
Grandi schermi scorrevoli aprono tutte le stanze "private" alla galleria in modo che ci siano lunghe viste in tutta la casa. Il soggiorno si estende attraverso la zona pranzo / cucina con vuoti nella parte anteriore e posteriore.
Le pareti, sia interne che esterne, sono blocchi di cemento color miele e i pavimenti in ardesia gallese blu. Le finestre sono in vetro temperato senza telaio, scorrevoli su binari in alluminio anodizzato.
Il sito è piantato con arbusti selvatici, edera, erba grezza e molti alberi, e i tetti sono piantati con piante rampicanti sospese in modo che la casa sia totalmente integrata nella sua cornice naturale sul lato della scogliera.
Disegni acquistabili
2D
18 €
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1