Crown Hall
Ludwig Mies Van Der Rohe – Istituto di Tecnologia, Chicago, Illinois, USA, 1950-1956
Località
Chicago, Illinois, USA
Anno
1950 - 1956
Architetti
L. Mies van der Rohe
La S.R. Crown Hall, progettata dall’architetto Ludwig Mies van der Rohe, è la sede del College of Architecture presso l’Illinois Institute of Technology di Chicago, Illinois USA.
Ampiamente considerato uno dei capolavori di Mies van der Rohe, la Crown Hall, completata nel 1956, è uno degli edifici più significativi dal punto di vista architettonico del movimento modernista del XX secolo. Crown Hall è considerata architettonicamente significativa perché Mies van der Rohe ha perfezionato lo stile di base in acciaio e vetro, catturando magnificamente la semplicità e l’apertura.
La sua struttura aperta e trasparente, caratterizzata da un’enorme sala senza colonne interne, offre un notevole senso di spazio e luminosità. La sua semplicità formale e la chiarezza delle sue linee riflettono perfettamente la filosofia di Mies van der Rohe, che cercava l’essenza dell’architettura attraverso la purezza delle forme e l’uso innovativo dei materiali moderni, come acciaio e vetro.
Durante la progettazione di Crown Hall, Mies è rimasto fedele alle sue famose parole, “less is more” e ha considerato l’edificio la migliore incarnazione della massima.
Disegni acquistabili
2D
18 €
3D
20 €
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1