Douglas House
Richard Meier – Douglas House – Harbor Springs-Michigan USA, 1971-1973
Anno
1971 - 1973
Architetti
Richard Meier
La Douglas House è situata in un sito isolato che degrada verso il lago Michigan. La pendenza del terreno dalla strada fino all'acqua è così ripida che la casa sembra essere stata intagliata nel sito, un oggetto lavorato arroccato in un mondo naturale. L'ingresso alla casa si trova distante dall'edificio. La forte pendenza del terreno richiede l'ingresso della casa a livello del tetto, assume la forma di un ponte volante che sembra tagliare la parte superiore del piano frontale.
Il lato est, di fronte alla strada, è la zona privata, protetta da una membrana bianca tesa trafitta da aperture quadrate e finestre a strisce orizzontali. Il ponte a livello del tetto accentua il flusso di spazio senza ostacoli tra questa parete e la collina, ed è vissuto come un vuoto attivo che sigilla ulteriormente la zona privata dalla strada.
Una volta all'interno del vestibolo d'ingresso, la vista si apre a ovest, fino al livello abitativo e da pranzo, e fuori su una grande terrazza sul tetto con vista sul lago Michigan. Come nelle case Smith e Hoffman, il camino del soggiorno si trova direttamente di fronte all'entrata, ma in questo caso è di due piani più in basso. A livello del tetto, i suoi fumaioli in acciaio inossidabile fungono da lamina per l'ingresso e incorniciano la vista. La circolazione orizzontale si muove lungo quattro corridoi aperti, impilati uno sopra l'altro dietro una parete che fa da schermo. Le scale interne ed esterne forniscono il passaggio verticale agli angoli.
Fonte: www.richardmeier.com
Disegni acquistabili
2D
20 €
2D
14 €
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1