Architetture

Geller House I

Marcel Breuer – The Bertram (Bert) and Phyllis Geller House I, 1947

Commissionata subito dopo la seconda guerra mondiale, l’architetto Marcel Breuer ha progettato la casa Geller per Betram Geller per soddisfare le esigenze della moderna vita familiare americana.

La famiglia Geller era composta da Bertram e Phyllis e dai loro tre figli. Geller aveva idee specifiche su come dovesse essere progettata la casa per sua moglie e i suoi figli, ma Breuer trovò quelle idee molto “poco amichevoli per i bambini” e quindi convinse Geller ad adottare un concetto di design che potesse meglio accogliere una famiglia in crescita.
La casa che Breuer ha proposto di costruire per Geller era “bi-nucleare”.
Il concetto bi-nucleare di Breuer, coerente con il background di Breuer, è radicato nel Bauhaus. Il concetto consisteva in due elementi che sono stati uniti, grosso modo a forma di “H.” Il centro della “H” divide gli usi diurni e notturni: separando “… spazi presentabili dal dominio necessariamente caotico dei bambini”.

Nel 1947, House & Garden si riferiva a questa casa come una “partenza completa” dal bungalow vecchio stile, dove le camere da letto si irradiavano a caso dai soggiorni principali “. Breuer, parlando dei suoi progetti residenziali, ha parlato principalmente della loro “praticità di funzionamento” e di come il design faciliti la vita familiare; la casa Geller è stata progettata tenendo in grande considerazione questa comodità.

Disegni acquistabili

Geller House I (1947)

2D

14 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1