Hearst Tower
Norman Foster & Partners – Hearst Tower Manhattan, New York-USA, 2003-2006
Località
Midtown Manhattan, New York City
Anno
2003 - 2006
Architetti
Norman Foster
La Hearst Tower si trova al Columbus Circle, a Midtown Manhattan, New York City.
È la sede mondiale di Hearst Communications, che ospita le più numerose pubblicazioni e società di comunicazione dei media sotto lo stesso tetto.
La torre, progettata dall’architetto Norman Foster, strutturalmente progettata dal Cantor Seinuk di WSP e costruita da Turner Construction, è alta 46 piani, alta 182 metri con 80.000 metri quadrati di spazio per uffici. Il raro schema strutturale a triangoli, noto anche come diagrid richiedeva 9.500 tonnellate di acciaio strutturale, secondo quanto riferito circa il 20% in meno rispetto a un telaio in acciaio convenzionale. Hearst Tower è stato il primo grattacielo costruito a New York City dopo l’11 settembre 2001. L’edificio ha ricevuto l’Emporis Skyscraper Award 2006, citandolo come il miglior grattacielo al mondo completato quell’anno.
Hearst Tower è anche il primo grattacielo “verde” per uffici completato a New York, con una serie di considerazioni ambientali integrate nel piano. Il pavimento dell’atrio è pavimentato con calcare termoconduttivo. Il tubo di polietilene è incorporato sotto il pavimento e riempito con acqua circolante per il raffreddamento in estate e il riscaldamento in inverno. La pioggia raccolta sul tetto è immagazzinata in un serbatoio nel seminterrato per l’uso nel sistema di raffreddamento, per irrigare le piante e per la scultura d’acqua nella hall principale. L’85% dell’acciaio strutturale dell’edificio contiene materiale riciclato.
Nel complesso, l’edificio è stato progettato per utilizzare il 26% in meno di energia rispetto ai requisiti minimi per la città di New York e ha ottenuto una designazione d’oro dal programma di certificazione LEED del Green Building Council degli Stati Uniti, diventando il primo grattacielo LEED Gold di New York City.
L’atrio presenta scale mobili che attraversano una scultura d’acqua a 3 piani intitolata Icefall, un’ampia cascata costruita con migliaia di pannelli di vetro, che raffredda e umidifica l’aria della hall. L’elemento acqua è completato da un affresco di 21 metri di altezza intitolato Riverlines dell’artista Richard Long.
Disegni acquistabili
2D
22 €
Dettagli
16 €
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1