Architetture

House in Sri Lanka

Tadao Ando – House in Sri Lanka, 2015

House in Sri Lanka Tadao Ando

La casa progettata da Tadao Ando nella costa meridionale dello Sri Lanka, mette alla prova i limiti dell’abilità e della tecnologia locale costruendo principalmente con cemento a vista.

Gli alloggi sono disposti in tre ali che si chiudono in un cortile centrale e in una grande scalinata. Salendo verso il piano nobile, a sinistra della scala si trova l’ala delle camere da letto. A destra, a 90°, si trova l’ala dedicata allo studio e alla galleria, che si assottiglia fino a raggiungere il paesaggio circostante. A 45° si trova un’ala inferiore a due piani, che contiene un soggiorno e una sala da pranzo a doppia altezza, con piscina sul tetto e terrazza a sbalzo, che si affaccia sulla scala.
Tra lo studio e i soggiorni si trova un nucleo di servizio che ospita la cucina e gli spazi accessori. Quest’area comprende una suite padronale al livello superiore e un ingresso di servizio che separa lo studio dell’artista dagli alloggi domestici che occupano il piano terra.

Weeraratne uno degli architetti associati plaude alla capacità di Ando di catturare così bene il paesaggio, affermando che “ciò che mi ha stupito di più è che Ando è stato un vero maestro. Non aveva nemmeno visitato il sito, eppure è riuscito a essere così preciso nel posizionare le viste. Questa è la prova di anni di pratica“.

Architect: Tadao Ando Architects & Associates, Osaka
Project team: Kiyoshi Aoki, Yukio Tanaka
Associate architects: Philip Weeratatne & Ravindu Karunanayake, PWA Architects

Disegni acquistabili

House in Sri Lanka

2D

18 €

fotografie

House in Sri Lanka

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1