Architetture

Casa nel bosco (Dutch House)

Rem Koolhaas – House in the forest, Netherlands, 1992-1994

Sfidando una topografia del terreno molto irregolare e un limite di altezza di 4 m, OMA ha progettato questa residenza privata occupando spazio sia sopra che sotto terra. Il design incorporato ospita un programma massimo di quattro camere da letto, cucina, soggiorno, studio e due terrazze, con un minimo gesto formale.

Segnando la fine e l’ultima frontiera dell’era glaciale, un endmorene rimane come una collina olandese, a circa 50 m sul livello del mare. Il sito di 5000 mq si trova qui, in una foresta di pini su belle “spiagge” dorate. A parte le condizioni instabili del terreno, i requisiti specifici del sito includono limiti di altezza di 4 m dalla strada adiacente e limitazione eccessiva dell’area edificabile. Le interpretazioni letterali di questi dati dettano una cornice di lunghezza totale e altezza del tetto.
Le manipolazioni del terreno sono diventate successive. È stato ricavato un percorso carrabile per garantire efficienza di accesso e uscita.
Il programma prevede strutture per due residenti permanenti, i genitori e per tre figlie adulte come visitatori. Per sbiadire la presenza della loro assenza, è stata introdotta una divisione programmatica, materializzata dalla lastra, trattenuta da una casa che tiene l’altra.
Come tradurre le due diverse condizioni di occupazione relative a sito e terreno specifici, in modo autonomo e con momenti di interazione, è diventato il nostro obiettivo. Inoltre, per comprimere il programma massimo in una quantità minima di gesti formali.

A livello zero, una parete avvolgente definisce una continuità di aree interne e cortili per il “motel” delle figlie, introverso e radicato.
Il ponte galleggiante supporta un contenitore cristallizzato del programma genitori. Un punto cardine, il ponte a bilico / porta orizzontale alimenta entrambe le camere da letto con il patio sopra e accesso di servizio sotto. Il contenuto del muro stesso è dettante, ma lascia lo spazio circostante libero all’interno della scatola di vetro. Distaccato fisicamente, ma visivamente inclusivo del sito. Vari trattamenti di vetri e ombre stanno manipolando questa relazione reciproca, secondo il programma e l’orientamento.

Il nodo della casa è una rampa centrale, che fornisce una connessione visiva e funzionale tra le due controparti.
Paradossalmente questo taglio fisico è dove si trova la riconciliazione.
Fonte: https://oma.eu/projects/dutch-house

Disegni acquistabili

Casa nel bosco (Dutch House)

2D

18 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1