Architetture

Istituto Olandese di architettura

Rem Koolhaas – Istituto Olandese di architettura, OMA, Architektuur instituut, Rotterdam-Nederland, 1988

Il Netherlands Architecture Institute ospiterà gli archivi nazionali di architettura, faciliterà i suoi studiosi e mostrerà oggetti architettonici nel suo museo a un pubblico più vasto.
L’edificio consiste in un confronto di un podio quadrangolare – per le attività che richiedono intimità – in una forma triangolare in modo tale da generare gli altri elementi del programma: mostre e biblioteca.
In cima a questo – chiuso – podio l’auditorium, la sala lettura (collegata agli archivi) e la caffetteria. Intorno al podio a est la hall d’ingresso, a nord le mostre permanenti e le nicchie, a ovest le mostre mutevoli, a sud la biblioteca.

Il tetto triangolare poggia su sottili colonne d’acciaio. Il podio simboleggia la “proprietà” – raccolta e ricerca – circondata da spazi aperti al pubblico. Quadrilatero e triangolo sono paralleli di fronte all’ingresso, qui si trova la sala centrale – una cavità nel podio – e qui i visitatori sono diretti attraverso percorsi separati.
Anche sul podio è stato scavato – seguito dell’atrio generale – l’auditorium, che si allarga nel sistema di rampe che alla fine portano alla cima del podio. Una tenda di seta gialla meccanica può separare l’auditorium. Il podio è parzialmente spazio di archiviazione – per i modelli – e contiene uffici, strutture di ricerca, amministrazione e redattori di una recensione.
Il nostro schema pone gli archivi – la vera ragione dell’esistenza dell’istituto – in una torre inclinata di cemento nero – perpendicolare al tetto spiovente – collegata a un podio con gli spazi di lavoro attorno a un pozzo luminoso.

Sopra l’edificio un tetto dorato, verso il vetro verde est, a nord con fibra di vetro ondulato, a sud vetro naturale con sfumature meccaniche esterne e vetro grigio attorno al pozzo luminoso. Mentre il tetto si inclina, il diametro delle colonne aumenta di tre gradini, i più piccoli sono neri, quindi grigi e il bianco più alto.
L’istituto condivide il sito del parco con il Museo d’arte di Rotterdam (Boymans van Beuningen) e un edificio per grandi mostre (Art Center, progettato da OMA); il tetto spiovente segna il passaggio dal Museum Park alla città.
Fonte: https://oma.eu/projects/netherlands-architecture-institute
 

Disegni acquistabili

Istituto Olandese di architettura

2D

12 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1