Kimbell Art Museum
Louis Kahn – Museo dell’arte Kimbell, Fort Worth, Texas, USA, 1966-1972
Anno
1966 - 1972
Architetti
Louis Kahn
Il Kimbell Art Museum di Fort Worth (Texas, Stati Uniti), nell'area metropolitana di Dallas, è la sede di uno dei più importanti musei d'arte americani.
La sede si trova in un complesso architettonico di grande effetto progettato nel 1971 da Louis Kahn, con una serie di grandi gallerie coperte da volte cicloidi, dove cade una copiosa luce naturale.
Il museo è composto da 16 volte parallele che sono ogni 30,6 m di lunghezza, 6 metri di altezza e 6 metri di larghezza (misure interne) Le volte sono raggruppate in tre ali. A Nord e Sud le ali hanno ciascuna sei volte, con quella occidentale aperta come un portico. Lo spazio centrale ha quattro volte, con quella occidentale aperta come portico ingresso rivolto verso un cortile parzialmente chiuso dalle due ali esterne. Le gallerie d'arte si trovano al piano superiore del museo per consentire l'accesso alla luce naturale. Spazi di servizio e curatoriali, nonché una galleria supplementare occupano il piano terra. Ogni volta interno dispone di un lucernario lungo il suo apice per consentire alla luce naturale di illuminare le gallerie. Condotti d'aria e altri servizi meccanici si trovano nei canali piatta tra le volte.
Disegni acquistabili
2D
16 €
2D
0 €
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1