Leicester Engineering Department Building
Stirling & Gowan – University of Leicester, Engineering Building, Leicester-UK, 1959-1963
Location
Leicester, Regno Unito
Year
1959 - 1963
Architect
James Stirling
Inaugurato nel 1963 è considerato uno degli edifici architettonicamente più importanti della sua era, l’Engineering Building a Leicester è assolutamente distintivo. Si distingue tra le parti più vecchie e nuove del campus, formando (con la Torre di Attenborough e l’edificio Charles Wilson) un terzo del trittico architettonico che definisce la silhouette dell’università.
Gli architetti James Gowan e James Stirling, oltre all’ingegnere Frank Newby, hanno creato un pezzo unico di architettura moderna progettato attorno alle specifiche esigenze del Dipartimento di Ingegneria e all’angolo del campus disponibile.
In cima alle due aule a sbalzo si trovano due torri congiunte contenenti laboratori e uffici, il cui design si ispira alla sovrastruttura di una portaerei. Le “onde” increspate dei due grandi tetti di vetro, inclinati di 45 gradi rispetto alle torri, sono rivolte a nord per fornire un’illuminazione senza luce solare diretta (che potrebbe influire sugli strumenti delicati).
Ci sono in realtà due tipi di vetro nel tetto: vetro stratificato traslucido con uno strato interno di fibra di vetro e vetro opaco rivestito di alluminio. La distinzione tra i due diventa evidente solo di notte quando l’edificio è illuminato dall’interno.
Le pareti dell’edificio sono costruite in mattoni rossi Accrington e piastrelle olandesi rosse. In cima alla torre più alta c’è un serbatoio d’acqua per fornire pressione idraulica, mentre l’angolo della torre più corta è bombato per evitare la parte sporgente del Victoria Park.

Drawings that can be purchased
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1