MACBA – Museo d’Arte di Barcellona
R. Meier – Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona Spagna, 1992-1995
Località
Barcellona, Spagna
Anno
1992 - 1995
Architetti
Richard Meier
Un grande museo di vetro e alluminio bianco riempie di luce il quartiere Raval e ospita opere che vanno dalla metà del XX secolo fino ad oggi. Il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona (MACBA) ha significato la realizzazione di due sogni: quello di riunire in un solo spazio le collezioni d’arte contemporanea nello stile del MoMA di New York e dare al quartiere Raval luce, aria, spazi pubblici aperti e un cuore. Oltre a essere un museo d’arte contemporanea, il MACBA è un edificio impressionante dell’architetto Richard Meier, che ha aperto uno spazio diafano e luminoso di 14.000 metri quadrati in uno dei quartieri più tradizionali e storici di Barcellona.
Lo stesso Meier affermò che il Raval era Il suo nadir, quando, alla fine degli anni ‘80 del secolo scorso, il sindaco di Barcellona, Pasqual Maragall, gli commissionò il progetto per la costruzione di un museo che avrebbe dovuto essere l’elemento centrale del piano regolatore per la ristrutturazione del quartiere Raval, che includeva anche la riqualificazione della Casa della Carità, trasformata nell’attuale CCCB. L’edifico moderno e razionalista di Meier, dichiarato museo di interesse nazionale dal Governo della Catalogna, è stato inaugurato nel 1995 nella Plaça dels Àngels, proprio di fronte al placido Convento degli Angeli, di architettura gotica. La sobrietà del convento contrasta con la chiarezza del museo, realizzato in alluminio bianco, vetro, metallo e elementi riflettenti. Inoltre, Meier ha anche progettato la nuova Plaça dels Àngels, un grande spazio aperto che si fonde con il museo attraverso l’uso di rampe e lucernari da dove entra la luce.
Fonte: https://www.barcelonabusturistic.cat
Disegni acquistabili
2D
20 €
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1