Architetture

Maison Canneel

Le Corbusier – Maison Canneel, Bruxelles, Belgio, 1929 (Progetto non realizzato)

Il progetto consiste in cinque livelli con una pianta di forma stratta e allungata. L’ingresso avviene tramite una rampa che permette all’auto di entrare nel garage, sul quale in posizione sospesa c’è il volume della piscina. Il percorso porta poi all’ingresso principale sul corpo scala. L’originale scala di forma ogivale, (a mandorla), si espande in forma articolata per servire i vari livelli.
Tra il primo e il secondo livello si sviluppano gli ambienti dell’appartamento: al primo piano la zona notte con tre camere da letto.
La camera grande in forma libera ha i servizi interni, si affaccia con una grande vetrata sul giardino e con una passerella si collega alla piscina. Al secondo piano la zona giorno: l’ambiente è caratterizzato dalla doppia parete curva della scala e della cucina, la zona pranzo è completamente inondata di luce naturale con la grande vetrata a tutta altezza.
La zona living-room si presenta a doppia altezza, con una scultorea scala semicircolare a vista, che porta verso il piano della terrazza-giardino. Il camino è posto in posizione leggermente decentrata ma comunque protagonista di quella parte di spazio. Il terzo e ultimo piano da una parte si affaccia sul grande vuoto della zona giorno, dall’altra si apre verso la terrazza. Questa è protetta dai due muri laterali e si affaccia con una semplice ringhiera sul giardino e sulla piscina. La superfice di circa 35 mq è pavimentata ma presenta una piccola parte a giardino.
Il bellissimo progetto per la maison Canneel non è mai stato realizzato.
 

Disegni acquistabili

Maison Canneel 2D

2D

18 €

Maison Canneel 3D

3D

18 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1