Architetture

Maison Dom-Ino

Le Corbusier – Cité-jardin aux Crêtets – La Chaux-de-Fonds, Svizzera, 1914

La maison Dom-Ino è un progetto elaborato da Le Corbusier nel 1914 per favorire la ricostruzione edilizia al termine della prima guerra mondiale, con la filosofia di impiegare pochi mesi per rifondare le città distrutte ipotizzando una casa in cemento armato «dove i solai era lastre sospese sui pilastri».
Nel 1914, stimolato dalle prime distruzioni belliche avvenute nelle Fiandre e dalla necessità sempre più pressante di dover provvedere alla ricostruzione del patrimonio edilizio distrutto, Le Corbusier decise di proporre un sistema costruttivo talmente semplice da risultare quasi scontato: a questo prototipo diede il nome di «progetto Dom-Ino», combinando le parole Domus [casa] e Innovation [innovazione] ed evocando, con un arguto gioco di parole, la possibilità di estendere le logiche aggregative delle tessere del domino agli organismi edilizi.
Il sistema proposto da Le Corbusier si basa su una «struttura-ossatura» in cemento armato elementarmente composta da tre solai rettangolari sostenuti da sei esilissimi pilastri, arretrati rispetto al filo della facciata e discendenti in maniera netta, rigorosa sino ai plinti di fondazione (atti anche a distaccare emblematicamente l’edificio dal suolo) e raccordati da una scala integrata nella struttura. Questa matrice strutturale, se opportunamente completata con pareti perimetrali e tramezzature, consentiva una «totale indipendenza e riproducibilità degli elementi» (Manfredo Tafuri), potendo porsi come elemento abitativo indipendente o, alternativamente, come un’unità modulare sistematicamente aggregabile, nel pieno rispetto della libertà progettuale dell’architetto. L’intera struttura era ovviamente da concepirsi in cemento armato, materiale costruttivo tra i più radicalmente innovativi tra quelli offerti dall’industria edilizia del primo Novecento.  (Fonte Wikipedia)
 

Disegni acquistabili

Maison Dom-Ino

2D

16 €

Maison Dom-Ino (prospettiva)

2D

8 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1