Maison La Roche – Jeanneret
Le Corbusier – Maison La Roche – Jeanneret, 1923-1924
Località
Parigi, Francia
Anno
1923 -1924
Architetti
Le Corbusier
La maison La Roche-Jeanneret è una doppia villetta costruita da Le Corbusier nel 1924, ubicata presso i numeri 8-10 della rue Doctor Blanche, a Parigi.
Il complesso La Roche-Jeanneret è costituito da due abitazioni distinte, contigue, ma indissociabili: la prima, maison Jeanneret, venne costruita in collaborazione con l’architetto Pierre Jeanneret nel 1925, mentre la seconda fu destinata a monsieur Raoul La Roche, economista benestante e colto collezionista di arte moderna (alla sua collezione appartenevano tele di Picasso, Braque, Lèger, Gris, Lipchitz e dello stesso Le Corbusier, noto pittore di matrice purista). Dal cancello d’ingresso si dipana un sentiero in pendenza che, addentrandosi in profondità nel lotto, consente l’accesso ad ambedue le abitazioni, volumi netti, candidi, dalle notevoli qualità plastiche.
Maison La Roche è particolarmente interessante dal punto di vista planimetrico in quanto dissocia completamente l’area funzionale all’abitare in senso stretto a quella destinata alla fruizione delle varie opere d’arte: in questo modo si scindono in maniera efficace la parte pubblica della casa da quella privata, in modo tale da evitare ogni conflittualità, ma si salda al contempo un legame indissolubile tra la pittura e l’architettura, due universi che presentano forti compenetrazioni, anche nella biografia di Le Corbusier.
Fonte: Wikipedia
Disegni acquistabili
2D
20 €
2D
18 €
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1