Architetture

Carpenter Visual Arts Center

Le Corbusier – Harvard University, in Cambridge, Massachusetts, 1961-1963

Il Carpenter Center for the Visual Arts dell’Università di Harvard, a Cambridge, nel Massachusetts, è l’unico edificio effettivamente progettato da Le Corbusier negli Stati Uniti, e uno dei due solo nelle Americhe (l’altro è la Curutchet House a La Plata, in Argentina) . Le Corbusier lo ha progettato con la collaborazione dell’architetto cileno Guillermo Jullian de la Fuente nel suo studio di 35 rue de Sèvres; L’edificio fu completato nel 1962.
Dopo molti dibattiti, fu scelto un sito tra Quincy e Prescott Streets, rispettando la proposta originale per l’edificio. Lo spazio assegnato era piuttosto ridotto, quindi l’edificio completato si presenta come una massa compatta, approssimativamente cilindrica, divisa in due da una rampa a forma di S al terzo piano. Il primo progetto di Le Corbusier mostrava una rampa molto più pronunciata che separava ulteriormente le due parti della massa centrale. Tuttavia, il progetto iniziale ha creato il problema di un’interruzione eccessiva della massa centrale. Questo auditorio problematico si è riconciliato usando un effetto girandola in modo tale che nel progetto finalmente eseguito, le due metà si incontrano in un nucleo verticale che ospita un ascensore. La rampa in cemento è a sbalzo da questa colonna vertebrale centrale e si erge su alcuni pilotis. L’arrivo nella parte superiore della rampa si trova nel cuore dell’edificio e conduce a vari studi e spazi espositivi visti attraverso finestre e porte in vetro, offrendo una vista sulle funzioni didattiche dell’edificio senza interrompere le attività in corso.

L’esterno del Carpenter Center si presenta in modo molto diverso da diverse angolazioni. Da Prescott Street guardando verso lo spazio curvo dello studio, si può vedere il brise-soleil che è posizionato perpendicolarmente alla direzione della porzione centrale della rampa, rendendo visibili solo le loro estremità strette dalla strada. La vista di Quincy Street, tuttavia, rivela ondulatoires sulla curva esterna di questo studio, che interferiscono con la curva dell’edificio meno del brise-soleil sul lato opposto. Sulla rampa da Quincy Street poco prima di entrare nell’edificio, si vedono griglie di quadrati e rettangoli di finestre, brise-soleils e spazi di studio, piuttosto che le curve delle due metà dell’edificio.
Fonte: Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Carpenter_Center_for_the_Visual_Arts

Le Corbusier ha ritenuto che questa architettura dovesse essere una sintesi dei suoi principi architettonici e quindi ha incorporato i suoi cinque punti nel suo progetto.

Disegni acquistabili

Carpenter Center – Sezione prospettica

Sezione prospettica

14 €

Carpenter Visual Arts Center

2D

20 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1