Architetture

Centro Zamet

3DLH Architects – B. Vidas Street, Zamet, Rijeka, Croazia, 2004-2008

Centro Zamet (inglese: Zamet Center) è un palazzetto dello sport a Rijeka, con eventi sportivi, culturali, commerciali e di intrattenimento.
La sala è stata costruita a Zamet nel 2009. La superficie della sala è di 16.830 m² e la superficie dello spazio esterno è di 88.075 m². …..Wikipedia…>>

Situato nel quartiere Zamet di Rijeka, il nuovo Centro Zamet nella dimensione totale di 16830 mq ospita varie strutture: palazzetto dello sport con 2100 posti a sedere, uffici locali della comunità, biblioteca, 13 spazi commerciali e di servizio e un garage con 250 posti auto.

Un terzo del volume della palestra è interrato e il resto del Centro è completamente inserito nel paesaggio circostante. L’elemento architettonico principale dell’edificio è costituito da strisce lineari a forma di nastro che si estendono sul sito in direzione nord-sud, funzionando contemporaneamente come elemento di progettazione architettonica dell’oggetto e come elemento di zonizzazione che forma un quadrato pubblico e un collegamento tra il parcheggio a nord e la scuola e B. Vidas a sud.

Le strisce sono ispirate al “gromača”, un tipo di rocce specifiche di Rijeka, che il centro le reinterpreta artificialmente per colore e forma. Sono pavimentate con 51.000 piastrelle in ceramica progettate da 3LHD e fabbricate appositamente per il centro. La costruzione in acciaio, la campata di 55 metri e la loro altezza variabile consentono l’illuminazione naturale del palazzetto dello sport.

La sala è stata progettata in conformità con gli ultimi standard sportivi mondiali per le principali competizioni sportive internazionali. Il concetto è basato sulla flessibilità dello spazio. La dimensione del campo da gioco è di 46 x 44 metri, per due campi da pallamano. La sala contiene tutte le strutture di supporto per la formazione professionale e la competizione, e l’auditorium progettato come un sistema di tribune telescopiche consente la trasformazione per l’uso quotidiano così come per altre attività come concerti, conferenze e congressi. Materiali interni selezionati – pannelli in legno e acustici, suggeriscono che la sala è un ampio soggiorno per gli atleti. L’accesso principale alla hall e ad altre strutture si trova a ovest della hall dalla piazza pubblica e dal garage sotterraneo.

3DLH - Zamet Centre

Disegni acquistabili

Zamet Centre

2D

22 €

galleria fotografica dello zamet center

Zamet Center

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1