Kunsthal
Rem Koolhaas / OMA – The Kunsthal, Rotterdam, Olanda, 1987-1992
Località
Rotterdam, Olanda
Anno
1987 - 1992
Architetti
Rem Koolhaas / OMA
Il Kunsthal combina 3300 metri quadrati di spazio espositivo, un auditorium e un ristorante in un design compatto. Planimetrie inclinate e una serie di rampe ben organizzate forniscono un collegamento senza soluzione di continuità tra le tre grandi sale espositive e due gallerie intime. La sua posizione, incuneata tra un’autostrada trafficata e la rete di musei e spazi verdi noti come il parco dei musei, gli consente di funzionare come una porta di accesso ai più preziosi servizi culturali di Rotterdam.
Il programma richiedeva tre grandi spazi espositivi, da utilizzare congiuntamente o separatamente, un auditorium e un ristorante accessibile in modo indipendente.
Il sito presenta una duplice condizione: il bordo meridionale è delimitato dal Maasboulevard, un’autostrada in cima a una diga. Il lato settentrionale, un livello più basso, si affaccia sul Museo del Parco – contemplazione convenzionale. L’edificio era concepito come una piazza attraversata da due percorsi: uno, una strada che correva verso est / ovest, parallela al Maasboulevard; l’altro, una rampa pubblica che estende l’asse nord / sud del Parco dei musei.
La rampa pedonale è divisa, con una parete di vetro che separa l’esterno, che è aperto al pubblico, dall’interno, che fa parte del circuito. Una seconda rampa, che corre parallela e invertita, è a terrazze per ospitare un auditorium e sotto di esso il ristorante. Al livello in cui si incrociano le due rampe, viene definita l’entrata principale. Da lì il visitatore entra in una seconda rampa che scende verso il parco e fino al dikelevel.
Avvicinandosi alla prima sala, si affronta una scala e una vista ostruita, che viene gradualmente rivelata – un paesaggio di colonne d’albero con uno sfondo di verde incorniciato, e talvolta distorto dai diversi tipi di vetro della facciata del parco. Da lì si segue la rampa interna che porta al padiglione 2, un ampio spazio aperto che si affaccia sul viale. Una terza rampa lungo un giardino pensile conduce ad una sala più intima a altezza singola e più avanti sulla terrazza sul tetto.
Disegni acquistabili
2D
18 €
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1