Palazzetto dello sport
Pier Luigi Nervi – Palazzetto dello sport di Roma Italia, 1956-1958
Località
Viale Tiziano, Roma, Italia
Anno
1956 - 1958
Architetti
Pier Luigi Nervi
Il Palazzetto dello Sport è un edificio multifunzione, adibito principalmente a uso sportivo, che sorge a Roma.
Ideato e progettato nel 1956 dall’architetto Annibale Vitellozzi e dall’ingegnere Pier Luigi Nervi, e realizzato tra il 1956 e il 1957 quale impianto destinato ad accogliere alcuni eventi dei XVII giochi olimpici di Roma, è tuttora in funzione e ospita manifestazioni sportive e concerti.
Il progetto presentato da Vitellozzi, consisteva in un impianto circolare di poco meno di 60 metri di diametro, non dissimile dal coevo Palazzo dello Sport di Marcello Piacentini e dello stesso Nervi ma, a differenza di quest’ultimo, sovrastato da una cupola di copertura che deborda dal perimetro della sala di circa 10 metri; il diametro della copertura esterna è di circa 78 metri e l’area complessiva dell’impianto è di circa 4 800 metri quadri.
Tale copertura è realizzata completamente in cemento armato ed è prefabbricata secondo moduli dalla forma a spicchio, più larghi verso l’esterno per poi stringersi verso il centro della calotta; a sostenere la copertura sono 36 cavalletti a forma di Y, disposti lungo il perimetro dell’impianto a una distanza angolare di 10 gradi e lineare di 6,30 metri l’uno dall’altro; i cavalletti sono inclinati secondo la tangente al punto di intersezione con la calotta in cemento.
Le caratteristiche strutturali dell’impianto: 36 cavalletti a Y disposti radialmente sorreggono una calotta sferica di piccolo spessore e ne convogliano al suolo le spinte. I cavalletti giacciono sulla stessa superficie definita dalla calotta e ne rappresentano
per così dire la prosecuzione fino a terra. Il comportamento statico reale di un tale sistema strutturale è quello di una membrana di rivoluzione ed è caratterizzato da uno scambio di sforzi nelle due direzioni definite dai meridiani e dai paralleli della cupola, ovvero da un regime statico intrinsecamente spaziale.
Scarica il PDF delle caratteristiche statiche della struttura >>
Disegni acquistabili
fotografie del palazzetto
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1