Palazzo dei Filatori
Le Corbusier – Palazzo dei Filatori ad Ahmedabad India, 1952-1956
Località
Ahmedabad, India
Anno
1952 - 1956
Architetti
Le Corbusier
Mill Owners ‘Association Building, noto anche come Ahmedabad Textile Mill Owners’ Association House (ATMA House), è un edificio di architettura moderna ad Ahmedabad, in India, progettato da Le Corbusier.
Le Corbusier venne in India per progettare Chandigarh nel 1951. Fu invitato ad Ahmedabad dal sindaco Chinubhai Chimanbhai. Surottam Hutheesing, allora presidente della Ahmedabad Mill Owners Association, commissionò a Le Corbusier la costruzione della nuova sede dell’associazione. Fu completato nel 1954.
Una rampa cerimoniale porta con grande enfasi in una sala d’ingresso a tripla altezza, aperta al vento. L’arrivo è al primo piano, dove si trovano gli uffici e la sala del consiglio dei dirigenti. Il piano terra ospita gli spazi di lavoro degli impiegati e una mensa a un piano separata nella parte posteriore.
Al terzo piano si trova un auditorium alto e illuminato da una tettoia e una parete curva e chiusa, oltre a una generosa hall. Le facciate est e ovest sono protette da frangisole (brise-soleil) una delle molte invenzioni formali di Corbusier, che, evitando il sole diretto, consente la connessione visiva con l’esterno e il movimento dell’aria. Mentre il brise-soleil caratterizza queste due facciate i lati nord e sud, sono costruiti in mattoni grezzi e quasi completamente chiusi.
Al secondo piano la hall è trattata come “uno spazio aperto definito da forme aspre e angolari e l’auditorium come uno spazio chiuso delineato da forme morbide e curvilinee … due elementi contraddittori che hanno entrambi bisogno dell’altro per esistere.”
Nel progettare l’ufficio, Le Corbusier ha capito molto bene l’essenza dell’Associazione. Dal 1891, AMOA ha fornito un quadro istituzionale per gli stretti legami familiari dei proprietari di stabilimenti tessili in gran parte della città. Le Corbusier espresse il duplice carattere dell’istituzione, il pubblico e il privato, attraverso il suo concetto di casa come un palazzo (Une maison – un palais).
Villa Cook, progettata da lui nel 1926 e basata su questo stesso concetto, è considerata l’antenata più vicina al Mill Owners ‘Building. Al contrario, molti dei suoi progetti successivi, in particolare il Carpenter Center for the Visual Arts di Harvard, hanno beneficiato di alcuni degli esperimenti condotti in questo particolare edificio.
Fonte: traduzione dalla pagina Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Mill_Owners%27_Association_Building
Disegni acquistabili
2D
18 €
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1