Architetture

Residenze a Malagueira

Alvaro Siza Vieira – Complesso residenziale a Malagueira, E’vora, Portogallo, 1977

L’architetto portoghese Alvaro Joaquim Melo Siza Vieira riceve dal comune di Evora, nel 1977, l’incarico per la progettazione del quartiere Malagueira nella periferia di Evora. 
L’area destinata al nuovo insediamento è caratterizzata da un ambiente naturale integro, tant’è che non è ancora nata l’industria e il sistema economico si basa sul latifondo; la popolazione vive dei prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento del bestiame. 
Il sito è situato in prossimità del centro storico di Evora, una città ancora racchiusa nella cinta muraria romanica e che ha subito diverse influenze stilistiche e architettoniche: dall’ architettura romana a quella araba nel XV-XVI secolo, da quella portoghese del XVI al barocco tedesco del XVII secolo. 
Quando il progettista si è recato sul luogo per una prima indagine, si è trovato davanti alla presenza di alcuni quartieri abusivi come Santa Maria (nascosto dall’andamento del terreno), accanto al quale vi è un corso d’acqua, Nossa Senhora da Gloria, confinante con una scuola e due vecchi mulini, e Fontanas, tutti disposti secondo una struttura a pettine. 
Vi erano inoltre un bagno arabo, una cisterna, un deposito d’acqua, la Quinta de Malagueira (una fattoria), ed alcuni edifici di sette piani costruiti dal precedente piano del 1974. 
Siza si è subito accorto che tra queste preesistenze erano stati tracciati dei sentieri, probabilmente dettati dal calpestio della gente che si allontanava dal quartiere per recarsi a scuola o a prendere l’acqua. 
“Queste tracce aiutavano a comprendere i comportamenti della popolazione e la topografia del luogo. Immediatamente è risultato evidente che il collegamento tra i due quartieri abusivi era uno dei temi fondamentali che il progetto doveva affrontare”. Tratto da “Alvaro Siza” Kenneth Frampton, Electa Milano 2005. 
Ed è proprio l’attenzione dell’architetto nei riguardi della popolazione ad instaurare un rapporto collaborativo, al fine di redigere un progetto a misura di abitante; inizia così a lavorare con un centinaio di famiglie (futuri residenti del quartiere) facenti parte dell’Associazione Nazionale per le Abitazioni Popolari, la SAAL. Tutto questo perché il progettista dedica molta attenzione alla cellula abitativa, che è, come afferma egli stesso, “una struttura rappresentativa del vivere quotidiano”. 
Il programma prevede 1200 abitazioni unifamiliari ed, oltre a scuole, centri sociali, punti vendita, sale di spettacolo, giardini e piazze attrezzate, è prevista anche la ristrutturazione e la riqualificazione dei quartieri esistenti. In tutto questo Siza cerca di stabilire una relazione tra l’edificazione abusiva e il nucleo antico; recuperando e valorizzando le permanenze storiche e i caratteri ambientali. 
I principi che egli seguirà per questo progetto sono dunque la conservazione della densità residenziale, la salvaguardia di una fascia verde lungo un corso d’acqua e l’edificazione di blocchi residenziali bassi ad alta densità. 
Da tutto ciò nasce una “fondazione moderna”, con le abitazioni che occupano la maggior parte della zona occidentale della periferia di Evora e con, a sud la strada nazionale per Lisbona. Il progetto si basa su uno schema di assi ortogonali: quello da est a ovest, che serve come principale via d’accesso alla città, è formato da una strada veicolare e da una pedonale, mentre quello che va da nord a sud, è destinato al traffico veicolare soltanto fino all’incrocio con il primo asse, dopo il quale diventa strada pedonale in corrispondenza di un parco pubblico. Gli appartamenti sono organizzati “per parti” lungo la “conduta” (secondo l’architetto, dal forte carattere unificante), un lungo corpo murario, che sostiene la conduttura degli impianti sospesi di acqua, elettricità, gas, reti telefoniche e televisive, e che ricorda lo storico acquedotto, situato nelle immediate vicinanze. L’intero quartiere è progettato con poche ed essenziali regole edilizie: la maglia dei lotti è di 8×12 metri, l’altezza del muro su strada è di 3,5 metri ………http://www.urbanistica.unipr.it
 

Disegni acquistabili

Residenze a Malagueira

2D

16 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1