Shamberg House
Richard Meier – Shamberg residence, Chappaqua-New York USA, 1972-1974
Anno
1972 - 1974
Architetti
Richard Meier
La Shamberg House si trova adiacente a un tradizionale cottage a strati, su una collina boscosa con una vista ampia. Sul lato di entrata, un ponte, che inizia un seminterrato sotto il livello della pendenza, sottolinea la tensione del fronte solido. Sull'asse con l'ingresso si trova un balcone che si affaccia su un soggiorno vetrato a due piani e una vista profonda nei boschi sotto la casa. Da questo spazio di transizione si può apprezzare al meglio il contrasto tra le zone pubbliche e private della casa: una articolata come solida, l'altra come nulla. Il balcone si affaccia su una scala a chiocciola al piano inferiore. Curvando oltre una delle colonne strutturali, come per evitare una collisione, la scala intreccia le due parti spaziali distinte.
A destra del balcone, il piano di circolazione entry-level continua lungo un corridoio che serve gli spazi dietro la facciata anteriore a un ponte interno che conduce alla camera da letto dei proprietari, una piattaforma aperta che è a sbalzo sopra lo spazio del soggiorno. Il movimento attraverso la camera da letto culmina in un balcone esterno, letto come un solido curvilineo che spinge attraverso la parete di vetro verso l'esterno, dove sembra equilibrarsi su una parete di vetro curva per piano. Una scala esterna fornisce l'accesso diretto alla piscina all'aperto.
Come nei precedenti progetti di case, viene esplorato di nuovo il potenziale formale di una separazione decisiva di spazi pubblici e privati, ma con alcune variazioni significative. Le stanze e i corridoi accatastati verticalmente, che fronteggiano una zona giorno orientata orizzontalmente con viste a 180 gradi del paesaggio, definiscono fisicamente il settore privato. In pianta, la sequenza d'ingresso e gli spazi privati (il ponte, la camera da letto principale, il balcone e il corridoio) sono orientati verso la diagonale. La facciata d'ingresso è vista obliquamente dal ponte; la zona notte a sbalzo è vista dalla cima della scala ricurva, attraverso l'interno a doppia altezza. La frontalità e gli angoli retti, al contrario, determinano le visioni e gli approcci negli spazi pubblici inferiori.
I montanti della facciata posteriore sono spostati oltre le colonne strutturali, una deviazione dalle case precedenti. Questo spostamento, di concerto con le griglie opposte dei livelli superiore e inferiore, crea una sensazione di rotazione all'interno della scatola della casa ben tirata e di collisioni strettamente distinte tra struttura e superficie.
Come nei precedenti progetti di case, viene esplorato di nuovo il potenziale formale di una separazione decisiva di spazi pubblici e privati, ma con alcune variazioni significative. Le stanze e i corridoi accatastati verticalmente, che fronteggiano una zona giorno orientata orizzontalmente con viste a 180 gradi del paesaggio, definiscono fisicamente il settore privato. In pianta, la sequenza d'ingresso e gli spazi privati (il ponte, la camera da letto principale, il balcone e il corridoio) sono orientati verso la diagonale. La facciata d'ingresso è vista obliquamente dal ponte; la zona notte a sbalzo è vista dalla cima della scala ricurva, attraverso l'interno a doppia altezza. La frontalità e gli angoli retti, al contrario, determinano le visioni e gli approcci negli spazi pubblici inferiori.
I montanti della facciata posteriore sono spostati oltre le colonne strutturali, una deviazione dalle case precedenti. Questo spostamento, di concerto con le griglie opposte dei livelli superiore e inferiore, crea una sensazione di rotazione all'interno della scatola della casa ben tirata e di collisioni strettamente distinte tra struttura e superficie.
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