Architetture

Shibaura House Building

Kazuyo Sejima – Shibaura House Building, Nagano Giappone, 2010-2011

La Shibaura House, gestita da Kohkoku Seihan Inc., è uno spazio unico e diversificato per seminari situato nel quartiere degli affari di Tokyo, Minato-ku. Ha aperto a luglio 2011 e ha workshop e mostre organizzate da artisti, architetti, illustratori, designer.

Progettato da Kazuyo Sejima, l'intento dell'edificio a uso misto è quello di fornire uno spazio divertente ed eccitante per uso pubblico e privato e anche uno spazio comunitario per le famiglie della zona.
I questo edificio vengono gestiti numerosi programmi culturali che vanno dalle lezioni di cucina e inglese alle lezioni tenute da ospiti provenienti dall'estero. Oltre alle attività programmate, il 1° piano è sempre aperto a chiunque desideri utilizzarlo gratuitamente. Questo spazio a doppia altezza ha tavoli per lavorare o leggere e una stazione di caffè, funziona come un parco, a pranzo è pieno di gente che si rilassa e si diverte. Molte piante verdi lussureggianti creano un'atmosfera familiare.

L'esterno dell'edificio è trasparente, ogni piano è definito da stanze di varie forme collegate tramite scale curve. Il vetro viene utilizzato come partizione al piano terra, creando unità tra lo spazio interno e la strada esterna. Al di sopra del piano terra ci sono due piani di spazi "lounge". Circondate da una grande terrazza, queste aree rilassanti offrono spazio sulla scrivania per lavorare o studiare. Il terzo piano, lo spazio "di lavoro", viene utilizzato come ufficio del personale. L'ultimo piano, chiamato "stanza degli uccelli", è un'area ufficio multiuso. Funziona anche come spazio di noleggio per eventi e servizi fotografici.

La struttura
L'edificio è costituito da una serie di solai  di cemento di varie forme. La sezione dell'edificio, con le diverse altezze dei solai, dimostra la sua complessità spaziale. Ogni livello sembra sovrapporsi al successivo, causando una sensazione di flusso tra i piani. I vari livelli sono collegati tra loro da scale curve.
La Shibaura House ha una struttura formata da dieci colonne portanti attorno alle facciate, risultando in un ingombro quadrato di 14×14 m divisibile in nove quadrati uguali. Quindi l'edificio può essere interpretato come una risposta al famoso esercizio a griglia di nove quadrati: questo esercizio è stato inventato dall'architetto John Hejduk negli anni '50 e successivamente utilizzato nelle scuole di architettura di tutto il mondo. La domanda è: come dividere spazialmente un quadrato, suddiviso in nove quadrati più piccoli? Sejima offre sette soluzioni eleganti: sinuose, ma semplici.
 

Disegni acquistabili

Shibaura House Building

2D

18 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1