Tempio di Minerva Medica
Il Tempio di Minerva Medica a Roma è un antico edificio romano che ha suscitato l’interesse di numerosi studiosi nel corso dei secoli.
Località
Roma, Via Giolitti
Anno
IV sec. d.C.
Il Tempio di Minerva Medica (Ninfeo degli Horti Liciniani) è un antico edificio romano situato a Roma, Italia. Contrariamente al suo nome, non è mai stato un tempio dedicato alla dea Minerva, ma piuttosto una struttura termale o una sala rotonda, probabilmente parte di un complesso termale più grande.
Il nome “Minerva Medica” è stato attribuito all’edificio durante il Rinascimento, ma in realtà la sua funzione originale è ancora oggetto di dibattito tra gli studiosi. Alcuni ritengono che sia stato parte di un complesso termale, mentre altri suggeriscono che potrebbe essere stato una sala di lettura o una rotonda di una villa privata.
L’edificio ha una pianta circolare e è caratterizzato da una cupola, che testimonia l’abilità architettonica dei romani nell’uso del cemento.
Le murature interne erano anticamente decorate con lastre di porfido e mosaici sul pavimento e sulle pareti, mentre la volta era rivestita di mosaici. I disegni del XVII secolo li mostrano ancora in buone condizioni. L’edificio aveva nove nicchie semicircolari e una porta al piano terra, e dieci finestre al di sopra.
Situato nel quartiere dell’Esquilino, vicino alla Stazione Termini, il Tempio di Minerva Medica è stato oggetto di studi archeologici e restauri nel corso dei secoli. Oggi, parte delle rovine può essere visitata e rappresenta una testimonianza dell’antica grandezza di Roma.
Disegni acquistabili
2D
18 €
fotografie
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1