Architetture

Villa Giulia – (disegni di dettaglio)

Residenza estiva fuori porta di papa Giulio III, Roma Italia

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Villa Giulia è un edificio di Roma Italia, che si trova lungo l’attuale viale delle Belle Arti, alle pendici dei monti Parioli, non distante da via Flaminia.
Costruita come residenza estiva fuori porta di papa Giulio III, cui deve il nome, passò allo Stato italiano con la presa di Roma del 1870 e adibito in seguito a sede del Museo nazionale etrusco, sua attuale destinazione d’uso.[…]  Il casino, di cui aveva fornito un progetto anche Michelangelo, fu costruito su progetto di Jacopo Barozzi da Vignola nel 1551 – 1553. Vi hanno lavorato anche Bartolomeo Ammannati, Giorgio Vasari e Michelangelo Buonarroti. ....Wikipedia…>>

Il Museo Etrusco

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è uno dei musei più importanti al mondo dedicati alla civiltà etrusca. Si trova a Roma, in Italia, all’interno di Villa Giulia, un edificio rinascimentale situato nel quartiere Parioli. Il museo è stato fondato nel 1889 ed è gestito dal Ministero della Cultura italiano.

Storia:
Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia fu creato per conservare e mettere in mostra una vasta collezione di reperti archeologici etruschi. La collezione è stata inizialmente costituita grazie ai ritrovamenti archeologici avvenuti durante il XIX secolo nella regione etrusca dell’Italia centrale. Questi reperti comprendono ceramiche, sculture, gioielli, oggetti di uso quotidiano e tombe etrusche. La collezione si è continuamente arricchita nel corso degli anni grazie a nuovi scavi archeologici e donazioni.

Architettura:
Il museo è situato in una struttura storica molto suggestiva, Villa Giulia, che fu costruita tra il 1550 e il 1555 per il Papa Giulio III. L’edificio è un capolavoro dell’architettura rinascimentale, originariamente concepito come una residenza estiva per il papa.

All’interno, le stanze del museo sono organizzate in modo da illustrare la storia e la cultura degli Etruschi. Gli oggetti esposti includono sculture, ceramiche, dipinti murali e numerosi manufatti di epoca etrusca.

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è un luogo di grande importanza per la comprensione della civiltà etrusca, che fiorì nell’Italia antica tra l’VIII e il III secolo a.C. I visitatori possono esplorare la ricca storia e l’arte di questa civiltà attraverso una vasta gamma di oggetti esposti all’interno di un edificio storico di grande bellezza architettonica.

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Disegni acquistabili

Villa Giulia – (dettagli della facciata)

2D

20 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1