Architetture

Villa sul lago

Giuseppe Terragni – (progetto non realizzato), 1936

La prima idea di Terragni era di costruire un prisma su una struttura piloti. L’obiettivo del prisma è di contenere tutta la struttura della casa. La disposizione interna dei mobili divide lo spazio in parte pubblica e privata. Tutti i luoghi impropri, come la cucina, gli stanzini, la lavanderia, gli spazi per l’esplorazione sono al di fuori del prisma, e tutti i luoghi di vita (sala da pranzo, salotti, …) sono all’interno del prisma.
Al primo piano, ogni uscita porta al tetto, rendendo questa parte della casa un luogo davvero importante.

Nel soggiorno, un grande volume nel suo mezzo sta restringendo lo spazio e creando un’area più privata. Dall’altro lato, sul tetto e sul patio, l’apertura sul cielo dà un’idea di spazio infinito. Queste due visioni di privacy e spazio infinito sono in armonia grazie a una struttura rettangolare ripetuta in tutta la casa. Le aperture su tutta la facciata della casa e la struttura piloti creano un ritmo dinamico e asimmetrico.
“Quest’opera è un cardine della poetica di Terragni: se fosse stata realizzata, sarebbe tra le massime espressioni internazionali del periodo”.

Disegni acquistabili

Villa sul lago

2D

18 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1