Water Temple (Honpukuji Temple)
Tadao Ando – Water Temple, Awaji, Hyōgo Giappone, 1990-1991
Anno
1990 - 1991
Architetti
Tadao Ando
Il Tempio dell'Acqua si trova nell'antica città di Hompukuji, situata nella parte settentrionale dell'isola di Awaji in Giappone, ed è caratterizzato da un paesaggio dominato da colline e parzialmente costruito senza avere una identià propria.
Avvicinandoti vedi un tempio dall'aspetto abbastanza standard, ma un cartello ti dirige su un sentiero che porta in una piazzola di ghiaia bianca, devi passare attraverso un percorso tra due pareti curve di cemento. Questo è il classico Ando, crea uno spazio che cambia radicalmente mentre il sole attraversa il cielo e crea diverse forme di luce e ombra in diversi momenti della giornata.
Girando l'angolo ti trovi faccia a faccia con una grande superficie d'acqua ovale che riflette le colline dietro il tempio.
Ancora una volta questo è il classico Ando, poiché usa spesso superfici d'acqua per portare l'ambiente naturale circostante nella sua architettura.
Nella piscina crescono piante di loto, un simbolo importante nel buddismo, in estate molti fiori di loto e ninfee galleggiano sulla superficie.
Sala principale
La vasca è divisa in due da una scala che scende nell'oscurità sottostante. Da qui segui un corridoio curvo che si riempie sempre più di luce rossastra fino ad arrivare all'altare del santuario principale.
Qui la luce naturale entra nell'edificio dal lato occidentale, quindi nel tardo pomeriggio il rosso è ancora più vivido. Oltre all'altare principale ci sono anche statue di Fudo Myo O e Kobo Daishi, il fondatore di Shingon, la setta buddista a cui appartiene Honpukuji.
Dopo aver lasciato il santuario principale, il percorso passa attraverso il lato occidentale dell'edificio, dove la luce naturale si riversa attraverso un reticolo vermiglio e torna al punto di partenza per salire le scale.
Questa è una delle opere meno monumentali di Ando, l'esperienza non è quella di guardare un pezzo di architettura ma piuttosto di essere in uno spazio architettonico.
Disegni acquistabili
2D
18 €
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1