Architetti

Le Corbusier

"L'architettura è il gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi raggruppati sotto la luce"

Charles-Édouard Jeanneret-Gris è stato un architetto, urbanista, pittore e designer svizzero naturalizzato francese.

Tra le figure più influenti della storia dell’architettura contemporanea, viene ricordato – assieme a Ludwig Mies van der Rohe, Frank Lloyd Wright, Walter Gropius e Alvar Aalto – come maestro del Movimento Moderno.

Pioniere nell’uso del calcestruzzo armato per l’architettura, è stato anche uno dei padri dell’urbanistica contemporanea. Membro fondatore dei Congrès Internationaux d’Architecture moderne, fuse l’architettura con i bisogni sociali dell’uomo medio, rivelandosi geniale pensatore della realtà del suo tempo.

Tra il 2016 e il 2017 le sue opere sono state aggiunte alla lista dei siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Nella motivazione si legge che gli edifici scelti sono «una testimonianza dell’invenzione di un nuovo linguaggio architettonico che segna una rottura con il passato».

Il nome d’arte di Charles-Édouard Jeanneret-Gris con cui egli oggi è universalmente noto, ovverosia «Le Corbusier», venne coniato sotto indicazione di Amédée Ozenfant nell’autunno del 1920: inizialmente venne adottato solo per firmare articoli d’architettura sull’Esprit Nouveau, i cui unici curatori erano Ozenfant e Jeanneret, che usavano molti pseudonimi per dissimulare il fatto che gli autori fossero solo loro.

L’origine di questo è largamente documentata. Dato che Ozenfant per realizzare il proprio nome d’arte aveva preso spunto dal cognome materno, consigliò a Jeanneret di fare altrettanto: questi non poté ascoltare il suo consiglio poiché aveva compiuto i propri studi nello studio di Auguste Perret, che condivideva per ragioni assolutamente fortuite il cognome della madre. Egli quindi trasse spunto da «Le Corbesier», trisavolo materno il cui ritratto, eseguito da Darjou (pittore alla corte di Eugenia de Montijo), era posto nella casa dove aveva trascorso l’infanzia. La «e» venne mutata in «u» sotto consiglio di Ozenfant: il soprannome risultò gradito a Jeanneret poiché gli ricordava quello del maestro (L’Eplattenier).

È talvolta noto anche semplicemente come Le Corbu per abbreviazione del suo soprannome: tale storpiatura, complice un gioco di parole con la parola corvo (in francese corbeau) comportò la sua abitudine di firmare con questa sigla le sue lettere informali, oppure abbozzando la sagoma di un corvo stilizzato; dall’abbreviazione della storpiatura del suo soprannome deriva la forma Le Corb, diffusa soprattutto in inglese.
Continua su Wikipedia….>>

Il ritratto di Le Corbusier è del fotografo francese Walter LIMOT, Parigi 1934
Tutte le opere di Le Corbusier sono soggette a copyright della Fondazione Le Corbusier © FLC/ADAGP

Opere e progetti

Ordina per

articoli correlati

I cinque punti dell’architettura

I cinque punti dell'architettura Pubblicato nel 1923, Verso un'architettura è l'opera teorica più importante della prima metà del XX secolo.…

23 Aprile 2019

I giardini verticali

Classificazione, specie, tipologie di verde, strutture di sostegno e vantaggi Per “Giardino verticale” si intende una facciata o una parete di un…

29 Giugno 2023

Il Giardino Giapponese

Da sempre, in Giappone, il giardino è definito come dialogo tra l’uomo e la natura e da sempre i niwashi,…

29 Giugno 2023

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1