Come progettare una fontana
Linee guida per progettare una fontana
L’acqua è un elemento essenziale per sostenere la vita. Dopo tutto, la scelta della terra come habitat naturale per la vita era essenzialmente dovuto alla presenza di acqua nella sua atmosfera. Quindi, è ovvio che nel corso della storia, la vicinanza alle fonti d’acqua ha definito i modelli degli insediamenti umani, così come le loro attività sociali, agricole e commerciali.
Così, quando gli esseri umani hanno iniziato a costruire città, le fonti d’acqua, pozzi e fontane sono diventati una caratteristica indispensabile dei suoi spazi pubblici e privati. Nelle città antiche come Pompei, lo scopo principale delle fontane era quello di fornire un pratico serbatoio d’acqua. Realizzando l’estetica viscerale di pozzi e fontane d’acqua, in seguito, le autorità cittadine si concentrarono sempre più sull’installazione di elaborati giochi d’acqua per mostrare prosperità, cultura, potere, trionfi politici, ecc.
Linee guida per progettare una piazza con fontana
Durante la progettazione di una fontana urbana, ci sono molte cose da considerare, dalla finalità per cui è necessaria la fontana, al contesto della sua collocazione, ai materiali e ai suoi valori artistici e culturali.
Vedremo in dettaglio i seguenti aspetti della progettazione di una fontana pubblica:
• Come progettare una fontana in una piazza?
• Posizionamento della fontana nella piazza
• Che forma dovrebbe avere la fontana
• Il contesto urbano in cui collocare la fontana
• La scelta dei materiali: classici o moderni?
In qualunque modo tu voglia avvicinarti alla progettazione di una fontana, le responsabilità del design contemporaneo richiedono che il progetto rifletta gli attuali valori culturali delle comunità. Considerando l’importante ruolo socio-culturale dell’acqua, una fontana in uno spazio pubblico dovrebbe anche contribuire al benessere della vita urbana moderna.
Come progettare una fontana in una piazza?
Prima di darsi da fare con carta, matita e computer per progettare una fontana, ci sono una serie di fattori importanti che devono essere considerati a fondo. Si dovrebbe iniziare con il capire lo scopo della fontana: è solo un elemento decorativo? fornire acqua potabile? c’è qualche messaggio da comunicare in forma simbolica? Capire lo scopo è la chiave per fornire il progetto di una fontana in modo soddisfacente.
Potrebbe non essere necessario seguire le rigide linee guida teoriche, ma la fontana deve essere allineata alla pianificazione urbana della città e alle linee guida per l’installazione e delle caratteristiche dell’acqua. Anche le caratteristiche tecniche come il posizionamento delle pompe, la fornitura di acqua dolce, il passaggio dei cavi di alimentazione sia per il ricircolo che per l’illuminazione notturna, tutto deve essere considerato per progettare un elemento idrico pubblico.
Posizionamento della fontana nella piazza
Una fontana può essere il punto focale o può essere qualcosa per completare o dividere lo spazio. Affinché una fontana pubblica adempia a tutte le sue utilità, deve essere posizionata in modo che sia pratica, esteticamente gradevole e sicura. Per fortuna esistono alcune regole di base per il posizionamento di una fontana in una piazza.
Per cominciare, non si deve posizionare una fontana sotto gli alberi per salvare l’acqua dalle foglie cadute, dagli uccelli e dagli insetti. Inoltre l’impianto dovrebbe essere dotato di protezione antigelo e non dovrebbe essere esposto a venti forti. L’altezza della rete idrica e la profondità del bacino sono altre importanti considerazioni sul posizionamento; poiché la maggior parte dei bacini delle fontane pubbliche deve avere una profondità non superiore ai 45 cm.
Che forma dovrebbe avere la fontana?
Le opzioni di design per le fontane pubbliche sono così numerose che non ci sono praticamente limiti alla fantasia dei progettisti. Tuttavia, le fontane più comunemente viste possono essere raggruppate in tre categorie principali.
La prima è l’installazione dove l’acqua gioca un ruolo dominante con gli elementi scultorei e pratici come l’arredo urbano progettato per completarla. La seconda categoria è quella in cui accade il contrario: gli elementi strutturali di arredo urbano giocano un ruolo di primo piano e l’acqua viene integrata a completamento. Nella terza categoria entrambi gli elementi si fondono svolgendo ciascuno un ruolo di supporto all’altro per rafforzarsi a vicenda in un design unico.
Puoi progettare una fontana sospesa, decorativa, in sequenza o musicale. Ci sono anche fontane a forma di cascate, ruscelli e canali, ecc.
Il contesto urbano in cui collocare la fontana
Considerando come ogni elemento d’acqua mostra le caratteristiche ottiche e acustiche di un ambiente, il progettista deve anche considerare il clima, l’ambiente, le dimensioni, il tipo di visitatori, la natura dell’effetto richiesto, il livello di rumore massimo accettabile e lo standard di pulizia richiesto.
Ad esempio, Rathbone Square a Londra si trova in una zona commerciale affollata e la presenza dell’acqua serve per offrire agli acquirenti una tregua dal caos.
Nel progettare la piazza, Gustafson Porter + Bowman hanno posto l’accento sul modo in cui l’acqua potrebbe essere utilizzata insieme agli alberi e agli spazi verdi che sono fondamentali per quest’area. Pertanto, hanno creato due specchi d’acqua che riflettono gli alberi e le piante della piazza. Il flusso dell’acqua che supera il bordo delle vasche conferisce a questo spazio un senso di movimento poiché distorce i riflessi.
I due specchi d’acqua, alle due estremità della piazza, sono visivamente collegati da canali. Questi ruscelli poco profondi si snodano nello spazio, fornendo un percorso tranquillo attraverso un centro della vita urbana. Il tema della combinazione di acqua e verde all’interno dello spazio è ulteriormente proseguito qui poiché questi ruscelli sono incastonati direttamente nelle numerose aiuole che definiscono la piazza. La combinazione di acqua e vegetazione si basa sul tema generale della vita e riunisce i vari elementi che compongono l’area di Rathbone Square.
Un’altro esempio è la fontana progettata da Richard Meier per l’Ara Pacis a Roma. Qui il problema da risolvere era creare uno spazio di sosta per i visitatori che fosse tranquillo e isolato dai rumori del traffico del lungotevere. La soluzione creata consiste in un lungo e grosso muro che fa da barriera insonorizzante e dal quale scende una cascata che con il rumore che produce annulla quella del traffico. Per ottenere questo effetto c’è anche il contributo di diversi getti verticali che cadendo sulla superficie d’acqua contribuiscono alla creazione di un atmosfera di relax.
La scelta dei materiali: classici o moderni?
Le prime fontane, come nell’antica Roma, furono costruite principalmente per fornire acqua per bere e lavarsi. Entro la fine del XIX secolo, tuttavia, iniziò a diventare più decorativo. Un secolo dopo, anche le forze gravitazionali furono sostituite con delle pompe a vapore e, in seguito, dalle pompe elettriche.
Ad ogni modo, una fontana contemporanea può essere realizzata sulla base di tecniche sia classiche che moderne. Se la sorgente d’acqua è posta in una zona di alpinismo o in quota, la forza gravitazionale può essere utilizzata per un progetto ecosostenibile di una fontana.
Nelle fontane moderne, invece, un sistema di ricircolo dell’acqua è la norma, con l’aggiunta di un serbatoio d’acqua, pompe, ugelli, strumenti di filtrazione, impianti di illuminazione e musicali, ecc.
I materiali strutturali più comuni includono pietre fuse (marmi e graniti), ceramica, fibra di vetro e metallo.
Conclusioni
Le fontane pubbliche sono giochi d’acqua multidimensionali che soddisfano una miriade di stimoli. Sono per lo più decorative ma richiedono di essere progettate con caratteristiche sia estetiche che tecniche.