Digital&BIM
Per far scoprire il futuro delle costruzioni
Digital&BIM per far scoprire il futuro delle costruzioni
L’innovazione e la digitalizzazione stanno cambiando il volto del settore in tutto il mondo, coinvolgendo tutta la filiera dalla progettazione fino alla gestione in esercizio, modificando i luoghi di lavoro (Cantiere 4.0, Costruzioni 4.0) nonché le opere, il loro funzionamento, gestione e fruizione. Nascono nuove piattaforme digitali per rispondere alle esigenze degli utenti e dei professionisti. Obiettivo di Digital&BIM è quello di aiutare il settore a esplorare il suo potenziale e capire come meglio adottare e implementare queste nuove tecnologie, strumenti e processi per migliorare la redditività e l’efficienza e creare un’industria delle costruzioni più smart. Anche in nicchie molto specializzate come l’intervento sull’esistente, il restauro, la gestione delle opere e delle infrastrutture.
DIGITAL & BIM darà spazio alle più recenti tecnologie digitali in collaborazione con istituzioni, associazioni e alcune delle più grandi aziende del settore, anche attraverso dimostrazioni interattive, seminari, workshop, eventi di networking e laboratori di approfondimento.
2 GIORNATE DI CONFERENZA INTERNAZIONALE DEDICATE ALLE PIATTAFORME DIGITALI:
- Ecosistemi e Piattaforme Digitali: dal BIM ai Connected Living Services
- Ecosistemi, Piattaforme Digitali, contratti pubblici e certificazioni
LA PAROLA AL SETTORE:
con la presentazione di casi concreti, best practice e servizi per la digitalizzazione dell’ambiente costruito in Arene e laboratori di approfondimento.
- Costruzioni 4.0 – industria, produzione e cantiere 4.0
- PA & Digitalizzazione per i servizi Tecnici
- Geospaziale – monitoraggio, smart infrastructure
- BIM e Digital twins – modellazione, realtà virtuale e aumentata
- BIM: metodi, procedure e prassi operative
- THINK BIM – dalle buone pratiche alle linee guida
- Digitalizzazione e intervento sull’esistente
Bologna Fiere: 21 – 22 Novembre 2019
https://www.digitalbimitalia.it/it/