Goniometro
Strumento per la misurazione di angoli
Il goniometro è uno strumento per la misurazione di angoli.
Nella tipologia più semplice è costituito da un cerchio (o un semicerchio) con la circonferenza graduata e con un puntatore al centro.
Centrando il puntatore sull’origine dell’angolo, e facendo coincidere lo zero della gradazione su un lato, si può rilevare il valore dell’angolo leggendo la posizione dell’altro lato lungo la circonferenza graduata.
I goniometri da ufficio e per il disegno tecnico sono realizzati in plastica trasparente, onde facilitare la lettura della posizione dei lati attraverso lo strumento stesso. Questi, pur di scarsa precisione, sono peraltro economici.
I goniometri da officina sono realizzati in materiale più robusto, tipicamente acciaio inossidabile, onde prevenire che la ruggine renda difficoltosa la lettura o cancelli la scala. Spesso la superficie viene opacizzata per evitare abbagliamenti durante la lettura.
Come si può determinare un angolo su un foglio di carta con il goniometro?
1 – tracciare con la squadretta una linea rappresentante un lato dell’angolo.
2 – posizionare il centro del goniometro sull’estremo della linea scelto come vertice dell’angolo e l’altra parte della linea passante sullo zero del goniometro
3 – sulla scala graduata del goniometro si segna un punto sull’angolo desiderato.
4 – unire con la squadretta il punto del vertice con il punto trovato sulla scala.
Le due linee avranno l’angolo desiderato.
Chi desidera contribuire a migliorare questa pagina può pubblicare la propria esperienza o il proprio ricordo nello spazio riservato ai commenti.
Il contenuto di questa pagina è stato tratto da: https://it.wikipedia.org/wiki/Goniometro