Galleria

Akasya Complex

Istanbul Architect’ Firm: Evrenol Architects

AKASYA COMPLEX

Istanbul - Architect’ Firm: Evrenol Architects

L'Akasya Complex si trova in Turchia, in una delle zone residenziali più antiche di Istanbul con la sua atmosfera storica, l'area è in via di sviluppo molto rapido con funzioni residenziali e commerciali.
Akasya è stato progettato con un approccio architettonico che preserva i valori di entrambi i distretti e osserva anche le esigenze della vita urbana ridefinite di recente. In un modo contrario al comune approccio di produzione di "massa", sono stati creati un ambiente naturale di alta qualità e strutture sociali allo scopo di favorire il contributo dei cittadini alla vita della città. Il progetto è stato suddiviso in 3 zone denominate Zona Lago, Zona Città e Zona Bosco da costruire in 3 fasi diverse.
La "Zona del Lago" è stata creata attorno al laghetto biologico con una naturale rivitalizzazione del corso d'acqua. Questa struttura naturale è diventata parte della vita quotidiana del parco, sia come vista che come spazio di ricreazione, è un elemento che caratterizza il design del quartire residenziale. Anche i giardini terrazzati delle aree residenziali sono stati organizzati con 40 cm di terreno vegetale consentendo la crescita di piccoli alberi e vegetazione varia.
Il fatto che gli edifici si trovino in una posizione protetta dal vento nord-orientale, ha permesso l'uso di finestre scorrevoli anche nelle torri, consentendo quindi il godimento delle aree esterne per ogni singolo appartamento. La zona del lago si integra con gli altri due porgetti sia con connessioni fisiche che visive.
Il design del verde sui balconi di ogni appartamento insieme ad altre caratteristiche tecniche rende il quartiere residenziale un esempio di architettura sostenibile in Turchia. 


Elemento architettonico di raccordo tra le residenze orizzontali e la torre - Disegni dwg del progetto (dettaglio costruttivo)




Pensilina di Ingresso (click per scaricare il dwg / click to download)

  Data Sheet report

Per gentile concessione: www.evrenolarchitects.com