Galleria

Centro “Arti e Scienze” Golinelli

Progetto dell'architetto Mario Cucinella

Il Centro Arti e Scienze Golinelli è un'innovativa struttura situata a Bologna, progettata dall'architetto Mario Cucinella. Questo centro è nato dall'iniziativa della Fondazione Golinelli, che si dedica a promuovere la cultura, l'educazione e la ricerca scientifica e artistica.

L’edificio, di semplice concezione, è costituito da due elementi leggibili ed essenziali, separati ma in continuo dialogo fra loro.

Il primo elemento è il “cuore”, padiglione vero e proprio, volume chiuso che ospita le attività principali e si caratterizza come geometria pura semi-trasparente, riflettente l’intorno nelle ore diurne, luminoso nelle ore notturne. Il cuore espositivo è un parallelepipedo a pianta libera di dimensioni 30×20 metri, di altezza interna di 8 metri; un grande spazio di circa 700 metri quadrati privo di partizioni o rigide organizzazioni planimetriche, che consente la massima flessibilità.

La pianta rettangolare libera è infatti la cornice nella quale prevedere le numerose attività che la Fondazione promuove: esposizioni, conferenze, mostre, concerti e proiezioni trovano qui un palcoscenico perfetto.

L’altro elemento costitutivo è la sovrastruttura metallica modulare, un reticolo che avvolge il padiglione, si libera nello spazio e consente ai visitatori di percorrerla e di sostare su piccole terrazze panoramiche che guardano sulla città.

L’illuminazione esterna della struttura a reticolo prevede un’efficace illuminazione di scale, camminamenti e terrazzi utile alla sua fruizione durante i momenti in cui la struttura è aperta al pubblico, e di un sistema puntuale e suggestivo di lame di luce che fa apparire la leggerezza della struttura e smaterializzi i volumi in pochi tagli orizzontali e verticali.

Il materiale della facciata rende la luce l’elemento altamente caratterizzante del progetto, enfatizzandone la variazione durante la giornata e le stagioni; l’Illuminazione naturale, filtrando dalle pareti perimetrali, viene regolata dal sistema di tende presenti su tutti i fronti e ospitate all’interno dell’interasse dei pilastri lungo tutta la struttura metallica; l’illuminazione artificiale viene fornita tramite faretti a led movibili su guide lineari a soffitto.

Mario Cucinella Architects

categorie dwg consigliate

Biblioteche - Centri culturali

Musei - Spazi espositivi

Verde - Parchi - Giardini