Erba per campi sportivi
Textures per il rendering di impianti sportivi e stadi di calcio
Il tappeto erboso o prato rasato è una tipologia di prato costruito artificialmente, che si trova presso abitazioni, parchi e impianti sportivi. Si distingue dal prato in senso generico per essere ben curato e costantemente rasato con un tosaerba.
Il prato sportivo in particolare è un prato molto fitto e uniforme usato nei campi da gioco, di calcio, golf ecc.
Occorrono specie dalla foglia molto sottile, che permettano una perfetta rasatura.
Si utilizzano perlopiù graminacee appartenenti ai generi Agrostis, Cynodon, Poa, Festuca, Lolium, Paspalum, Pennisetum, Stenotaphrum, Zoysia, oltre alla Dichondra delle Convolvulacee. La scelta dell'erba è importante soprattutto in relazione alla tipologia climatica (e microclimatica) nella quale si trova il prato da allestire. Le erbe si distinguono in microterme e macroterme che si differenziano per le differenti condizioni con le quali crescono le radici (10-19 °C nel primo caso, 23-32 °C nel secondo).
Altre caratteristiche importanti sono l'uniformità di crescita, la resistenza al calpestamento e la rapidità di sviluppo. Spesso si mescolano più tipi di erba per avere più resistenza al clima con estate calda e secca (mediterraneo o submediterraneo) e ai parassiti.
Tecnologia
La tecnologia dei campi da calcio ha fatto passi da gigante dagli anni '70 / '80, quando si è scoperto che a dicembre quasi tutti i campi si trasformavano in bagni di fango. La tecnologia odierna include l'uso di tubi di drenaggio a centri di 5 m, una zattera di ghiaia, una zona di radicazione di sabbia (falda acquifera sospesa), riscaldamento del sottosuolo e illuminazione supplementare sulla superficie che incoraggia la crescita. Anche le tecniche di gestione sono progredite, con maggiore enfasi sulla biologia del suolo e delle piante, la morfologia e la zoologia e la fisiologia introdotte nella gestione di un manto erboso. Esistono anche numerosi materiali e metodi per rinforzare una superficie di gioco in erba naturale.
Poiché gli stadi sono stati sviluppati e sono generalmente costruzioni quasi sigillate, il che significa che c'è meno luce e movimento d'aria sulla superficie di gioco, sono stati introdotti nuovi processi e procedure per controbilanciare gli effetti di questo.
Se desideri approfondire continua a leggere su Wikipedia...>>