Fontana delle Tartarughe
Giacomo Della Porta e Taddeo Landini 1581-1588
La fontana delle tartarughe è una delle più graziose fontane di Roma, costruita su progetto di Giacomo Della Porta e con le sculture in bronzo di Taddeo Landini.
La fontana si trova nella piccola Piazza Mattei è composta da quattro efebi che spingono verso la vasca superiore le tartarughe per farle bere l'acqua fresca dell'antico acquedotto Aqua Virgo, ora chiamato Acqua Vergine.
Secondo una leggenda popolare il duca Mattei, il cui palazzo si affaccia sulla piazza dove è presente la fontana, per convincere il futuro suocero che non voleva condedergli in moglie la propria figlia, organizzò una sfarzosa festa per tutta la notte.
Il mattino seguente il Mattei portò la promessa sposa con il padre in una delle finestre del palazzo per ammirare l'opera realizzata in una sola notte. In seguito la finestra fu murata perchè nessuno potesse più godere della stessa vista.
In realtà il duca Mattei, effettivamente molto influente, riuscì a farla costruire nella piazza di fronte al suo palazzo, impegnandosi a pavimentare la piazza e tenere pulita la fontana a sue spese.
Vedi un breve video della fontana: https://youtu.be/hCmrWCs3ZvQ