Giardino Kenroku-en a Kanazawa
Uno dei tre più belli giardini giapponesi
Situato nella prefettura di Ishikawa, il Kenroku-en di Kanazawa è celebre per essere uno degli esempi più belli di giardino giapponese. Infatti, oltre ad avere dimensioni ampie, si contraddistingue per le numerose specie arbustive e la ricca vegetazione presenti al suo interno.
Come molti degli spazi verdi in Giappone, il Kenroku-en è un parco molto curato, dove l'attenzione per il dettaglio si coniuga in perfetta sintonia con il rigoroso rispetto per l'ambiente.
Gli spazi sono caratterizzati da ordinati e sinuosi percorsi interni intervallati da zone destinate alla sosta, piccole colline artificiali sulle quali si ergono tempietti volti a ricreare spazi raccolti per la preghiera.
Tutte le soluzioni di arredo urbano, le recinzioni, i sistemi contenitivi e quelli utilizzati per salvaguardare le specie arbustive e floreali sono totalmente sostenibili.
L'utilizzo di materiali naturali e di sistemi che rispettino a pieno l'ambiente si pone alla base di ogni scelta progettuale che riguarda il giardino.
Infine, nati con l'obiettivo di rappresentare luoghi di pace e di introspezione personale, i giardini giapponesi e nello specifico il Kenroku-en di Kanazawa, garantiscono piacevoli viste sugli specchi d'acqua centrali o sul panorama circostante, grazie alle quali l'uomo ha la possibilità di ritrovare sé stesso ed il proprio rapporto con la natura.