Giardino Koraku-en a Okayama
Uno dei tre più belli giardini giapponesi
Trattasi di uno dei tre giardini più illustri dell’intero territorio nipponico. Il giardino Koraku-en consiste in un’ampia area verde, in grado di fondere elementi naturali e manufatti architettonici in un perfetto equilibrio.
Il parco si distribuisce attorno ad un vasto specchio d’acqua all’interno del quale sono presenti ponti, isolette artificiali e piccole cascate.
Il complesso del Koraku-en è concepito come spazio zen, dove l’uomo può meditare e ritrovare sé stesso trascorrendo momenti di relax all’interno di ampi padiglioni.
Questi ultimi, grazie all’impiego di tecniche costruttive sostenibili e alle grandi aperture si fanno continuum tra interno ed esterno, inserendosi nell’ambiente circostante senza snaturarlo.
Numerose sono le specie verdi di rara bellezza e i percorsi creati con sassi e ciottoli, grazie ai quali sarà possibile percorrere tutto il giardino e godere delle numerose viste sul contesto circostante.
Nel giardino Koraku-en è fondamentale concedersi una pausa tra le case da tè e gli stagni in riva ai quali sarà possibile osservare numerose carpe nuotare.
Splendido durante tutte le stagioni dell’anno, la sera le luci spettacolari inondano gli spazi creando magici giochi e contrasti.
Il valore aggiunto è rappresentato dal castello della città che merita una visita.
Fotografie dell'architetto Chiara Del Core