Nansha Futures Industrial Park
Un nuovo punto di riferimento per il parco industriale di Nansha
Progetto: Nansha Futures Industrial Park
Location: Guangzhou, China
Cliente: Guangzhou Nansha Qijin Industrial Park Investment Co., Ltd.
Project Management: Guangzhou Nantou Real Estate Development Co., Ltd.
Design Architect: Aedas in joint venture with China Southwest Architecture
Superficie area: 160,507 mq
Anno di completamento: 2025
Aedas Design Director: Kelvin Hu, Executive Director
Guidata dal direttore esecutivo di Aedas Kelvin Hu, Aedas ha creato il Nansha Futures Industrial Park a Guangzhou, infondendo nuova vitalità allo sviluppo finanziario della città.
Kelvin afferma: “La prosperità della finanza e l'ambiente naturale si intrecciano armoniosamente, creando un fascino unico”. Il progetto si ispira ai caratteri del paesaggio e riecheggia lo skyline della città per creare un'architettura senza tempo che fonde estetica cinese e moderna.
Il parco cattura le caratteristiche uniche di Nansha “montagne, fiumi, mare, campi e città”, creando un layout su misura per ottimizzare la pianificazione spaziale. Il progetto prevede una disposizione a griglia dello spazio di base, creando una ventilazione naturale e corridoi di visita. L'asse est-ovest attraversa il progetto e collega diversi nodi spaziali. Tre torri per uffici sono posizionate sul lato sud e la loro altezza diminuisce gradualmente da ovest a est. Gli edifici bassi sono disposti sul lato nord per favorire un ricco e aperto spazio pubblico urbano sul lungomare, massimizzando al contempo la vista dell'edificio sul fiume e sul mare.
Il progetto introduce un concetto spaziale innovativo per bilanciare gli edifici pubblici e lo spazio privato. Al di sopra dei 30 metri, abbraccia elementi moderni e minimalisti, mentre al di sotto presenta una serie di dettagli di ispirazione Lingnan. Il progetto prevede anche scene a tema attraverso corridoi di collegamento, favorendo uno spazio pubblico vivace e vibrante.
Il progetto enfatizza l'armonia tra arte architettonica e contesto urbano, inserendo un gran numero di elementi tradizionali Lingnan. Ispirati all'intreccio del rattan Lingnan, i cortili e le strade commerciali fioriscono con fiori diversi e piante rigogliose, creando un'atmosfera da oasi urbana. Le strade finanziarie, che si estendono da est a ovest, collegano senza soluzione di continuità l'intero progetto, fornendo un percorso verso gli spazi verdi e collegando efficacemente il progetto con il tempo libero nella natura e le aree urbane circostanti.
"L'architettura si concentra su soluzioni progettuali incentrate sull'uomo per integrare l'esperienza, fondendola con le tendenze future e lo sviluppo industriale. Il parco promuove una comunità vibrante che fonde industria, lavoro e vita, stabilendo uno standard pionieristico per i parchi industriali emergenti a Nansha e nella GBA"
Kelvin Hu
Masterplan
Informazioni su Aedas
Aedas è l'unico studio di architettura e design locale e globale al mondo, guidato dalla condivisione globale di ricerca, conoscenza locale e pratica internazionale. Le nostre 1.100 menti creative con studi di progettazione in tutto il mondo creano soluzioni di design di livello mondiale con una profonda comprensione sociale e culturale delle comunità per cui progettiamo. Creiamo soluzioni di design di livello mondiale che si adattano alle esigenze delle città e delle comunità di tutto il mondo.
www.aedas.com