Galleria

Expo 2015 – Padiglione Austria

Il padiglione austriaco di Expo 2015 a Milano

RESPIRA.AUSTRIA

Con il padiglione 'respirare' l'Austria presenta a Expo Milano 2015 il suo contributo sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
'respira' pone l'alimentazione in primo piano, nonché una delle nostre risorse più importanti al centro di attenzione internazionale: l'aria.
La qualità dell'aria dell'Austria è molto alta per gli standard mondiali ed è una delle caratteristiche più importanti del paese, ma l'aria, il clima e l'atmosfera collegano anche l'intero pianeta. Sono considerati nutrienti, vettori di informazioni, produttori di energia e risorse.

L'architettura. Struttura dell'edificio come paesaggio
Il Padiglione Austria all'expo di Milano è un progetto vetrina che unisce edificio e ambiente. Attraverso la piantumazione di 560 mq di foresta, "respirare" crea una rete complessa di persone, ambiente e clima.
  

Lo spazio esterno all'interno
Il padiglione fa da cornice a un generoso corpo vegetale e funge da vaso per la performance del paesaggio interno. Con l'assistenza tecnica la forma incorniciata produce il microclima di una foresta austriaca. Ovunque la luce entra nella struttura costruita, avviene la crescita ecologica e il metabolismo. La vegetazione dell'area forestale ha una superficie fogliare di circa 43.200 mq che genera 62,5 kg di ossigeno all'ora, sufficienti a soddisfare la domanda di 1.800 persone e contribuendo così alla produzione globale di ossigeno. Questo processo è tecnicamente supportato dal raffreddamento evaporativo, ma è completamente privo di condizionatori d'aria.

Vedi un breve video su un percorso all'interno della foresta ...>> 

In questo modo è possibile ricreare un fitto bosco austriaco con misure comparativamente naturali, cioè basate sull'effetto rinfrescante dell'evapotraspirazione delle piante e del suolo forestale. Il risultato climatico ottenuto si discosta sensibilmente dall'aria e dal clima incontrati a Milano e diventa percepibile.
 
La piantumazione del 100% di vegetazione forestale è un contributo esemplare alla condotta urbana, poiché l'uso integrale del paesaggio può fornire alle forme di vita urbane abbastanza ossigeno e aria fresca. Questo esempio mette in evidenza la politica di rimboschimento sostenibile dell'Austria, ma anche il suo contrario nel calo mondiale del numero di alberi vivificanti.

Una "stazione di generazione d'aria" Open Source
Il padiglione rappresenta la tecnologia di visualizzazione e gli ambienti naturali nel loro insieme, che potrebbe ispirare numerosi altri progetti. Il Padiglione Austriaco crea un luogo che connette ciò che sembra incompatibile; tecnologia e diversità naturale. L'Austria dimostra che i sistemi ibridi di natura e tecnologia possono avere successo dal punto di vista ecologico.

Committente: Ministero federale austriaco della scienza ricerca ed economia, Camera federale dell’economia austriaca
Direzione del progetto: Rudolf Ruzicka

Progetto
Terrain: landscape urbanism Bda – Klaus K. Loenhart, con Agency in biosphere, Hohensinn Architektur, TU Graz – Istituto per l’architettura e il paesaggio, Lendlabor
Concept espositivo: Maren Richter
Clima: Transsolar Energietechnik
Vegetazione: Bernhard Scharf
Strutture: Engelsmann Peters Beratende Ingenieure