Pannelli solari
Textures per il rendering
Textures di pannelli solari adatti al rendering di edifici con impianto fotovoltaico in copertura
Un pannello fotovoltaico è un dispositivo optoelettronico in grado di convertire l'energia solare in energia elettrica. Questo processo avviene attraverso l'effetto fotovoltaico1, un fenomeno fisico per cui alcuni materiali semiconduttori, come il silicio, generano una corrente elettrica quando sono esposti alla luce solare.
È composto da moduli fotovoltaici, a loro volta costituiti da celle fotovoltaiche ed è tipicamente impiegato come generatore di corrente in un impianto fotovoltaico.
Può essere esteticamente simile al pannello solare termico, ma, pur avendo entrambi l'energia solare (radiazione solare) come fonte di energia primaria, hanno scopi e funzionamento differenti. Entrambi vengono talvolta indicati semplicemente con il nome generico di "pannello solare".
L'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici è pulita e rinnovabile, e può essere utilizzata per alimentare abitazioni, aziende, e persino essere immessa nella rete elettrica. L'efficienza di un pannello dipende dalla qualità delle celle, dall'orientamento rispetto al sole e da altri fattori come la temperatura e la presenza di ombre.
1. L'effetto fotovoltaico è il fenomeno fisico alla base della conversione della luce solare in energia elettrica, ed è il principio su cui si basano i pannelli fotovoltaici. Esso si verifica quando un materiale semiconduttore (come il silicio) assorbe la luce e libera elettroni, generando una corrente elettrica.
Ecco come funziona nel dettaglio:
Assorbimento della luce: Quando la luce solare colpisce una cella fotovoltaica, i fotoni (le particelle di luce) trasferiscono la loro energia agli atomi del semiconduttore.
Creazione di elettroni liberi: L'energia dei fotoni è sufficiente a "liberare" alcuni elettroni dai loro legami atomici all'interno del materiale. Questo crea una differenza di potenziale tra la parte superiore e inferiore della cella.
Corrente elettrica: Gli elettroni liberati, grazie alla struttura della cella (che ha una giunzione tra due strati con caratteristiche opposte: uno di tipo n e uno di tipo p), si muovono in una direzione preferenziale, generando una corrente elettrica continua che può essere utilizzata per alimentare dispositivi elettrici.
Questo processo avviene senza l'uso di parti mobili o processi chimici, rendendo l'energia solare fotovoltaica una soluzione pulita ed efficiente per la produzione di elettricità.